KEVLAR EXO: UNA FIBRA DI NUOVA GENERAZIONE

Giubbotto in Kevlar ® EXO™

DuPont ha annunciato un materiale rivoluzionario per proteggere la vita offrendo allo stesso tempo leggerezza.

DuPont è leader globale dell’innovazione con soluzioni high-tech progettate per un’ampia gamma di lavori, dai primi soccorsi all’industria, allo sport.

Il kevlar è una fibra sintetica aramidica inventata nel 1965 da Stephanie Kwolek, una ricercatrice della DuPont. Per le sue caratteristiche è usata come rinforzo in componenti per sport estremi, aeroplani, imbarcazioni, vetture da competizione e giubbotti antiproiettile. Romain Grosjean indossava una tuta in NOMEX® III che l’ha protetto dall’incendio scoppiato a bordo della sua vettura di F1 dopo uno spaventoso incidente.

Le aramidi sono fibre ottenute dalla lavorazioni di poliammidi aromatiche, da cui deriva il nome (ARomatic polyAMIDes). La sostituzione della catena di carbonio alifatico (impiegata nel Nylon) con gruppi aromatici genera notevoli cambi.

Il Kevlar ® è stato, per molto tempo, il materiale più avanzato alla base di giubbotti antiproiettile ad alte prestazioni. Kevlar ® EXO™ è un’evoluzione che garantisce una combinazione senza compromessi capace di adattarsi alle curve del corpo.

Sono occorsi oltre dieci anni per sviluppare e perfezionare EXO con il proposito di consentire agli operatori di agire al massimo delle prestazioni indossando una protezione balistica e termica mai vista prima, a prova di fusione ed accensione fino a 500°C (932°F), secondo le dichiarazioni dell’azienda.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Fotografie DuPont

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*