IN MONGOLFIERA NELLO SPAZIO

Turismo nella stratosfera per una vista unica sulle meraviglie terrestri.World View mongolfiera

La società americana World View ha progettato una mongolfiera, gonfiata ad elio, per permettere ai propri clienti di vivere un’esperienza emozionante senza una specifica preparazione da astronauta. Le prime destinazioni sono: l’Amazzonia dal Perù, l’Aurora Boreale dalla Norvegia, le Piramidi di Giza in Egitto, il Grand Canyon negli USA, la Gran Barriera corallina australiana, la muraglia cinese, il Serengeti in Kenya.

Durata ascensione e discesa navicella World View

La durata del viaggio è di cinque giorni durante i quali le persone hanno l’opportunità di conoscere l’area in attesa delle finestre di lancio che, come per altri voli spaziali, dipenderanno dalle condizioni meteo.

Decollo mongolfiera World View

L’aeromobile si alzerà al mattino presto, quando i venti sono meno forti, fra i 30,48 km ed i 32 km sopra la Terra con una vista fino a 1.609 km in ogni direzione.

Pallone con elio mongolfiera World View

I voli vicini all’equatore saliranno ad una quota leggermente superiore a quelli più distanti dalla circonferenza massima del nostro pianeta. Raggiunto l’apogeo, il sistema di navigazione proprietario di World View manterrà la capsula all’altezza di 30,48 chilometri per circa 6-8 ore prima di ridiscendere lentamente. Un paracadute si aprirà nell’atmosfera per rallentare il ritorno della navicella che atterra su una serie di airbag.

Capsula su airbag World View

L’abitacolo è pressurizzato e quindi non sono necessarie tute ingombranti. La capienza è di otto partecipanti e due membri dell’equipaggio, il pilota ed un assistente di volo. Le poltrone sono reclinabili per il comfort dei passeggeri che potranno camminare per cambiare panorama e guardare il cielo con il telescopio di bordo.

Abitacolo navicella World View

Sul sito dell’azienda sono riportati i dati rassicuranti sull’utilizzo, ad elevate altitudini, delle mongolfiere a pressione zero ossia con la pressione all’interno uguale a quella esterna. L’involucro è formato da un sottile strato di plastica (polietilene) con struttura a sandwich con un certo grado di elasticità. La particolarità del modello brevettato di World View è la presenza di condotti per normalizzare la pressione attraverso emissioni controllate. All’altezza di crociera, l’elio si espande nel pallone della mongolfiera che si estenderà fino alla dimensione di uno stadio di calcio.

World Wide pallone massima estensione nella stratosfera

In caso di un eventuale buco, l’aerostato non precipiterebbe in caduta libera per la lenta fuoriuscita dell’elio, un gas non infiammabile che elimina anche il rischio di un’esplosione.

I costi partono da 50.000 dollari a persona, escludendo le escursioni terrestri nella regione di volo. Il deposito richiesto per la prenotazione è di 500 dollari con la possibilità di partecipare ad eventi VIP.

A parte i viaggi turistici, la mongolfiera è a disposizione di centri ed istituzioni per ricerche scientifiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2021 SHOWTECHIES

Fotografie/grafica: WORLD VIEW

25689 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *