COME ESTENDERE L’USO DI TERRAZZE E GIARDINI IN AUTUNNO

Terrazza esterna con braciere

Quest’anno le temperature sono ancora estive, ma ai primi freddi ci rintaneremo al chiuso. Chi ha un giardino o una terrazza può continuare a passare del tempo di qualità all’aria aperta adottando alcuni accorgimenti.

Terrazze e balconi possono essere delle oasi dove rilassarsi durante tutti i mesi dell’anno. Eccovi una serie di consigli per rendere vivibili e funzionali gli spazi esterni adeguandoli alle diverse esigenze climatiche.

Per prima cosa è opportuna una manutenzione per allungare la vita dei mobili outdoor.

Tavolo e sedie in legno

Se ci sono elementi in legno (pavimenti, sedie, sdraio, tavoli) è meglio dipingerli, generalmente ogni 4/5 anni. Una buona vernice dona brillantezza al legno proteggendolo da funghi, tarli ed umidità. Le marche sono innumerevoli, ma se prendete un prodotto da pochi euro rischiate di dover rifare il lavoro frequentemente con risultati non ottimali.

Le vernici da yacht sono le migliori, costano un po’ di più, ma hanno una resa superiore.

Vernice flatting trasparente qualità elevata per yacht ed ambienti ad alta esposizione solare

Al momento dell’acquisto, ricordatevi di domandare quali prodotti specifici occorrono per mobili in ferro, acciaio, fibre naturali o sintetiche.

Parete rivestita con piante dietro la cucina esterna per nascondere vista a vicini

Quando si cerca un attimo di relax, è fastidioso essere disturbati da occhiate indiscrete. Per la privacy, potete collocare fioriere, frangivista, griglie a steccato per appoggiarvi piante o recinzioni decorative. L’importante è mantenere fuori chi non è invitato.

Balcone con piante per decoro ed isolanti

Se avete una bella vista, valorizzatela incorniciandola fra elementi che la sottolineino, altrimenti le piante v’isoleranno creando un panorama rilassante.

Vetrata con impacchettamento laterale senza profilo verticale

Le verande scorrevoli o ad impacchettamento laterale, senza profili verticali, sono una valida scelta di design e praticità per limitare l’inquinamento atmosferico ed acustico, contribuendo ad annullare i disagi provocati da vento e pioggia.

Tende a pergola

Le tende a pergola ad impacchettamento o con tetto a lamelle sono un’ottima alternativa. In entrambi i casi esistono degli eco-bonus applicabili con determinate caratteristiche.

Passiamo ai sistemi per riscaldare dove abbiamo dato priorità all’efficienza ed al design, oltre che al Made in Italy.

Fungo di design a Pellet Riscaldante

Il riscaldatore per esterni ha iniziato a diffondersi nei locali. Un consiglio per tutti i prodotti che hanno a che fare con il fuoco o con gli alimenti è verificare la nazione di fabbricazione e le eventuali certificazioni per evitare componenti tossici vietati, da anni, in Italia.

Il modello a fungo a pellet è funzionale anche come fonte luminosa, creando atmosfera con una luce calda.

Braciere di design con funzionamento a legna

I bracieri procurano calore ed arredano con forme adatte a numerose situazioni.

Caminetto di design sospeso

I camini sospesi non ingombrano a terra, comunicando un senso di piacevole leggerezza estetica.

Coperta piumino ponderata

Cuscini e coperte dai colori caldi trasmettono una sensazione di comfort, senza scordarsi l’utilità di un plaid, un piumino o un coperta ponderata che con il maggior peso avvolge in un rassicurante abbraccio.

Avete ancora freddo e molto spazio a disposizione?

Cabina tenda con chiusura a fisarmonica

Gli architetti ecuadoriani Juan Ruiz e Amelia Tapia hanno elaborato una micro-cabina a fisarmonica adatta a grandi terrazze o giardini.

Cabina tenda con chiusura a fisarmonica chiusa

La cabina estensibile si addossa ad una parete quando è chiusa per poi aprirsi sviluppandosi in profondità. Gli arredi interni sono pensati su misura a seconda che si voglia usare la struttura come camera per ospiti, ufficio, cucina, laboratorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Belle Vetrate – Covema – Focus – Furby – Nest Bedding – Sutro Architects

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*