MVRDV THE CANYON

The Canyon MVRDV

Un complesso residenziale di 23 piani con alloggi, uffici, negozi e ristoranti che evoca la geologia della California. 

Mission Rock è nuovo quartiere di San Francisco parte di un masterplan, affacciato sulla baia, pensato per rendere vivibile la zona del lungomare.

 Giants' Oracle Park The Canyon

The Canyon, situato di fronte al Giants’ Oracle Park, è opera di MVRDV ed è uno dei quattro edifici che formano la prima fase di sviluppo, in una superficie di 11 ettari. in cui collaborano altri tre studi di design di fama internazionale: Studio Gang, Henning Larsen e WORKac.

Un vantaggio del processo di progettazione simultanea è la condivisione delle infrastrutture critiche per l’energia e l’acqua. Nell’immobile firmato da WORKac, ad esempio, è incorporato un impianto di riciclaggio che tratterà le acque nere provenienti dall’intero quartiere per il riutilizzo. The Canyon ospita invece gli elementi chiave del teleriscaldamento, nascosti in alcune parti del piano terra e del seminterrato. La vicinanza al mare offre l’opportunità di utilizzare l’acqua della baia sia per il raffreddamento che per il riscaldamento tramite un sistema di scambio. Una maniera efficiente per ridurre i consumi d’acqua, energia ed emissioni di CO2.

The Canyon vista dall’alto

Lo studio olandese MVRDV sembra affascinato dai concept con intervalli, gole, fratture che ripropongono formazioni naturali.  The Canyon accoglie i visitatori che attraversano il Lefty O’Doul Bridge ed ha un basamento rialzato di oltre un metro e mezzo in previsione dell’innalzamento del livello del mare.

Il fabbricato comprende una base di cinque piani sormontata da una torre di 73 metri. La struttura sarà presto fronteggiata dal China Basin Park, un parco e centro culturale che migliorerà l’accesso pubblico al lungomare.

Dettaglio frattura The Canyon

Il Canyon è immediatamente riconoscibile grazie alla facciata rosso-marrone ispirata alle formazioni rocciose californiane e deve il nome al taglio diagonale a piano terra dove un camminamento s’insinua per collegare gli uffici ed i servizi condivisi per i residenti. I pannelli della facciata sono in cemento leggero rinforzato con fibra di vetro (GFRC), materiale che regge favorevolmente il confronto con il cemento prefabbricato.

The Canyon vista passaggio interno fra negozi

Le pareti del passaggio interno e del lato orientale della torre sono frastagliate con gradini e terrazzi a sbalzo che danno l’opportunità di vetrate e balconi per 40 appartamenti con vista sullo skyline della città e sulla famosa baia.

The Canyon interni vista baia

Il pianterreno del Canyon ospita negozi e ristoranti che contribuiranno a creare un sentimento di comunità.

The Canyon interni camera da letto superficie essenziale

Oltre un terzo dei 283 appartamenti di The Canyon, sono disponibili a prezzi inferiori a quelli di mercato per i residenti di reddito medio che hanno bisogno di abitazioni come appoggio in città.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: MVRDV © Jason O’Rear

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*