Dopo aver vinto i titoli piloti e costruttori di Formula E nel 2019 e nel 2020, il marchio francese ha svelato un prototipo con innovazioni e design che anticipano i futuri modelli 100% elettrici.
Nel 1955 Citroën lanciò la vettura DS, nota con il soprannome di Squalo, progettata da Flaminio Bertoni e André Lefèbvre. La sigla era l’abbreviazione di Désirée Spéciale (desiderata speciale), ma in francese la pronuncia richiama la parola déesse (dea). L’acronimo fu ripreso nel 2014 al momento della scorporazione della DS Automobiles dalla casa madre Citroën. Nel 2021 entrambe le aziende sono state incorporate nel gruppo Stellantis, nato dalla fusione fra PSA e Fiat Chrysler Automobiles.
In questi anni, DS Automobiles ha fatto registrare le più basse emissioni di CO2 in Europa e dal 2024 ogni nuova linea sarà 100% elettrica. L’accelerata sullo sviluppo è resa possibile dal know-how maturato con DS Performance, la divisione da competizione dove si testano le novità da introdurre in produzione.
Dopo aver mostrato il concept DS E-Tense al Salone di Ginevra 2016, il costruttore presenta la DS E-Tense Performance con soluzioni high-tech nel telaio, nel propulsore, nella batteria e nello stile firmato dal DS Design Studio di Parigi.
Il telaio monoscocca in fibra di carbonio ha la trasmissione adattata da una monoposto di Formula E con le sospensioni in grado di garantire il miglior grip su strada e nei circuiti urbani.
Il propulsore è composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 600 kW (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV ed una coppia di 8.000 Nm alle ruote.
La batteria ad altissime prestazioni, con accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW, nasce dalla collaborazione con TotalEnergies e con Saft potendo così avvalersi di una chimica innovativa e di un sistema di raffreddamento immersivo per le celle con Quartz EV Fluid. Le dimensioni sono compatte ed il posizionamento centrale è in uno speciale alloggiamento realizzato in fibra di carbonio ed alluminio.
A livello di design, il frontale ha una superficie “espressiva”, precedentemente vista in DS Aero Sport Lounge, con il logo che si sovrappone ad un effetto tridimensionale.
Le luci diurne sono costituite da 800 LED disposti secondo una linea spezzata, mentre due telecamere, al posto dei fari, contribuiscono alla raccolta dei dati per la guida.
A Febbraio saranno organizzati dei test con Jean-Éric Vergne ed Antonio Felix da Costa. I campioni di Formula E si alterneranno alla guida della DS E-Tense Performance per ottimizzare il concept ed arrivare ai dati finali delle prestazioni.
Nell’attesa di un’eventuale messa su strada, potete dar fondo al vostro portafoglio e comperare due versioni di NFT: la “100’ Series – 100% Electric” e l’esclusiva”100 Series – 0-100kph in 2s”, disponibili a partire dal 7 febbraio sulla piattaforma Pavillion.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Fotografie/Rendering di: DS AUTOMOBILES
Commenta per primo