COME CREARE VALORE AGGIUNTO NELLO SPORT: LE NOVITA’ DEL SUPER BOWL

SoFi Stadium Finale di Super Bowl 2022

Los Angeles ospita la cinquantaseiesima edizione della finalissima del campionato NFL.

Tutto è pronto nella capitale del cinema per il Super Bowl. L’evento sportivo più seguito in televisione negli Stati Uniti sarà trasmesso in chiaro su Rai 1, dalle ore 0.15 di lunedì 14 febbraio 2022.

SoFi Stadium architettura

Il SoFi Stadium è l’impianto dove si terrà la sfida fra i Los Angeles Rams di Matthew Stafford ed i Cincinnati Bengals di Joe Burrow.

La manifestazione è un’occasione per mostrare le ultime innovazioni inserite per coinvolgere emotivamente il pubblico.

Il network NBC ha affidato a Fred Gaudelli la produzione esecutiva con Drew Esocoff a firmare la regia, mentre l’halftime show sarà una produzione a parte di Jay-Z con Dr.Dre, Snoop Dogg, Eminem.

L’impegno del network è su un doppio fronte perché la finale irrompe durante le 2.800 ore di copertura delle Olimpiadi invernali.

Sony Venice a Milano

Durante la presentazione ai media, Gaudelli ha sottolineato quanto sia cresciuta, a partire dal 2003, la necessità di spettacolarizzare il Super Bowl. Le camere saranno posizionate per catturare tutti i momenti chiave con l’appoggio di ulteriori telecamere focalizzate sulle zone importanti, come la goal-line. Nulla deve andar perso.

I tecnici si concentreranno sulle azioni critiche del gioco cercando di comunicare l’emozione vissuta allo stadio.

Un commentatore ha anticipato le nuove grafiche per il punteggio che riportano il tempo trascorso in un cerchio, insieme al logo di NBC, collocato in mezzo ai due differenti visual delle squadre, ma potrebbero esserci variazioni rispetto a quanto twittato. Inoltre la grafica virtuale sarà disponibile sul campo di gioco con il proposito di sfruttare l’Infinity Screen LED dell’impianto.

Le telecamere sperimenteranno delle inquadrature cinematografiche grazie a set-up che uniscono camere come la Sony Venice a mirrorless con obiettivi wide.

Il linguaggio delle trasmissioni sportive si sta evolvendo con modifiche su vari elementi, fra cui la profondità di campo per offrire look differenti e coinvolgere gli spettatori da casa con l’atmosfera sugli spalti o l’esultanza per la meta.

Sono trent’anni che Los Angeles non ospitava la finale e quest’edizione si appresta ad avere un tipico stile hollywoodiano. Gaudelli ha avvisato che l’apertura sarà particolarmente d’effetto con Halle Berry ad introdurre highlights, cameo di star famose e personalità del mondo sportivo.

Molti addetti ai lavori sono però rimasti delusi dalla scelta di non trasmettere in 4k HDR per un ritardo di NBC nell’aggiornamento a questo standard nella distribuzione.

NFT per la finale del Super Bowl 2022

Chi non rimane indietro sono gli NFT. La National Football Conference, squadre e giocatori guadagneranno nuove entrate dalla vendita di versioni digitali, i non-fungible token, customizzati con il proprio numero di posto a sedere. Questo è reso possibile dalla partnership con Dapper Labs per creare video highlight NFT con l’aspettativa che riscuotano lo stesso successo di quelli legati alla lega professionistica di pallacanestro americana (NBA).

Super Bowl trofeo Vince Lombardi

 

I vincitori del Super Bowl si aggiudicheranno il trofeo Vince Lombardi, un gioiello in argento prodotto da Tiffany & Co., il famoso marchio recentemente incorporato nell’impero LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES

Fotografie: SoFi Stadium /NFL/ShowTechies

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*