EICMA 2021: PIAGGIO FUTURE UNLOCKED

Eicma 2021 stand Vespa Elettrica

Innovazione futuristica, mobilità elettrica, off-road ed edizioni limitate a sottolineare il ruolo da protagonista dell’industria italiana delle due ruote.

Eicma 2021 Vespa GTS Racing-Sixties 125-i get ABS ASR

Il Gruppo Piaggio riunisce marchi come Aprilia e Moto Guzzi di cui si festeggiano i 100 anni dalla fondazione all’Eicma 2021, dal 23 al 28 novembre, a Fiera Milano (Rho), padiglione18P – Stand E76.

Eicma 2021 Moto-Guzzi V7 Stone Fast Endurance European Cup-2022

Il maggiore costruttore europeo di scooter e moto arriva alla riapertura dell’evento con un aumento del fatturato, nei primi nove mesi 2021, di 1.319,2 milioni di euro (+32,7% rispetto al 2020) a conferma di vendite record.

Guzzi V7 Stone Eicma 2021

Passiamo in rassegna le principali novità.

Aprilia Tuareg 660 Eicma 2021

Aprilia presenta l’attesa Tuareg 660, una sintesi fra le enduro monocilindriche e le adventure di media cilindrata con bicilindrico da 80CV e 70 Nm. Il design privilegia la funzionalità con una ciclistica progettata per il fuoristrada impegnativo, sei punti di ancoraggio del motore al telaio per garantire solidità strutturale, sospensioni di grande escursione totalmente regolabili, serbatoio da 18 litri con sviluppo verticale. La dotazione elettronica ha una suite di controlli APRC che comprende traction e cruise control, engine brake e mappe motore con possibilità di escludere l’ABS.

Moto Guzzi V100 Mandello Eicma 2021

Moto Guzzi ha mostrato la V100 Mandello, una svolta per ben iniziare il secondo secolo di vita del marchio impiegando importanti innovazioni tecnologiche. La prima moto con aerodinamica adattiva, soluzioni elettroniche come la piattaforma inerziale a sei assi, il cornering ABS, le sospensioni semi-attive ed il quick shift. La moto Guzzi è spinta dal nuovo propulsore “compact block” che vanta prestazioni brillanti: potenza di oltre 115 CV coppia di 105 Nm, con il 90% disponibile già da 3500 giri/min. Il nome del modello è un omaggio alla sede dello stabilimento produttivo a Mandello del Lario situato in una spettacolare location in provincia di Lecco.

Vespa Elettrica stand Eicma 2021

L’azienda di Pontedera ha deciso di lanciare uno scooter elettrico dal prezzo accessibile da affiancare alla Vespa Elettrica, il nuovo Piaggio 1 che unisce agilità e leggerezza alla sicurezza, con ciclistica solida e comfort adatto agli spostamenti urbani.

Il design è accattivante e si abbina all’equipaggiamento tecnologico con strumentazione digitale a colori, fanali full LED, sistema keyless oltre ad un vano sottosella in grado di contenere un casco full jet, unico e-scooter di questa categoria ad offrire tale comodità. Il motore elettrico integrato nella ruota posteriore ha velocità limitata a 45 km/h ed eroga una potenza di 1,2 kW, mentre la versione motociclo Active ha un’unità da 2kW. In entrambi i modelli la batteria è facilmente estraibile da sotto la sella per effettuare la ricarica in casa o in ufficio.

La speciale edizione personalizzata da Feng Chen Wang, stilista tra le più sperimentali nel panorama internazionale, è una versione che combina visivamente acqua e la Fenice simbolo di virtù e grazia, nella mitologia cinese. La stilista firma anche un casco dedicato ed una capsule collection di capi per lo streetwear.

Dalla partnership tra il Gruppo Piaggio e (RED), l’organizzazione no profit fondata da Bono e Bobby Shriver, nasce (VESPA ELETTRICA)RED. Ogni acquisto porterà a una donazione per sostenere insieme a (RED) la lotta contro le pandemie, come AIDS e Covid.

Vespa Fast Forward Gita Eicma 2021

Ad Eicma si sono visti i primi esemplari realizzati dalla divisione robotica Piaggio Fast Forward, il centro di ricerca sulla mobilità del futuro, con sede a Boston che si propone di creare soluzioni all’avanguardia per la movimentazione di persone e merci. I robot Gita in edizione limitata seguono l’utilizzatore trasportando pacchi per liberare l’utente dagli ingombri. Stay tuned, ne parleremo.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2021 SHOWTECHIES

Fotografie (c) Simona Braga – Vietata la riproduzione senza autorizzazione scritta. Il materiale in alta risoluzione può essere richiesto alla redazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*