EURO 7: ACCORDO SUI LIMITI DELLE EMISSIONI DEI VEICOLI STRADALI

Euro 7: Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo provvisorio sui limiti delle emissioni dei veicoli stradali

Il Consiglio ed il Parlamento hanno stabilito norme relative all’omologazione dei veicoli a motore oltre a componenti come freni e pneumatici per ridurre le emissioni d’inquinanti atmosferici.

L’Unione Europea vuole conseguire la neutralità climatica entro il 2050. Per realizzare tale obiettivo, è necessario creare abbastanza punti di ricarica e di rifornimento con combustibili alternativi.

La normativa Euro 7 disciplina le emissioni di gas di scarico dei veicoli stradali, le particelle dei freni, l’abrasione dei pneumatici, i limiti per la durata della batteria. La nuova legislazione sostituisce le precedenti disposizioni separate per auto e furgoni (Euro 6) e camion e autobus (Euro VI). Euro 7 riunisce le regole sia per i veicoli leggeri che per quelli pesanti.

Limiti delle emissioni di scarico

L’accordo provvisorio raggiunto il 18 dicembre 2023 mantiene l’attuale soglia di emissione di gas di scarico Euro 6 per auto e furgoni, ma restringe l’emissione di particelle solide con un diametro a partire da 10 nm (PN10), invece di 23 nm come in Euro 6.

Emissioni di gas di scarico per autobus e camion

Autobus e camion pesanti hanno vincoli più rigorosi per vari inquinanti, compresi quelli che non erano regolamentati nell’Euro VI, come il protossido di azoto (N2O).

Limiti per le emissioni in frenata

Il testo prevede, per auto e furgoni, un limite di 3 mg/km nel ciclo di guida standard per i veicoli puramente elettrici e di 7 mg/km per tutti gli altri propulsori. Nell’accordo sono incluse restrizioni per i furgoni pesanti, vale a dire 5 mg/km per i veicoli puramente elettrici e 11 mg/km per gli altri.

Altri Requisiti

I colegislatori hanno introdotto requisiti di durata più severi per i veicoli in termini di chilometraggio oggi pari a 200.000 km o 10 anni per auto e furgoni.

Date

L’accordo prevede diverse date di applicazione dopo l’entrata in vigore del regolamento:

  • 30 mesi per le nuove tipologie di auto e furgoni e 42 mesi per i nuovi veicoli
  • 48 mesi per i nuovi tipi di autobus, camion e rimorchi e 60 mesi per i nuovi veicoli
  • 30 mesi per i nuovi sistemi, componenti o entità tecniche indipendenti da montare su autovetture e furgoni e 48 mesi per quelli da montare su autobus, camion e rimorchi.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Parlamento Europeo

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*