FABERGÉ OCTOPUSSY: UN UOVO DI PASQUA PER 007

Fabergé x 007 Edizione Limitata Oro giallo e smalto Guilloché verde – uovo e medaglione

Un’edizione limitata, in oro giallo e guilloché smaltato verde, ispirata alla trama del film dove l’agente con licenza d’uccidere deve sventare un contrabbando di gioielli organizzato da una potente donna d’affari che ha un polpo dagli anelli blu come animale domestico.

Fin dall’antichità, in quasi tutte le civiltà europee ed asiatiche, l’uovo è simbolo di gestazione e creazione, inclusa la nascita dell’universo.

La consuetudine dell’uovo come regalo in occasione della Pasqua cristiana nacque probabilmente in Germania. Nel Medioevo si diffuse l’abitudine di fabbricare uova con materiali preziosi per doni fra la nobiltà. Nel 1290, Edoardo I re d’Inghilterra commissionò circa 450 uova rivestite di foglie d’oro come regalo pasquale.

Le uova come gioielli sono però indissolubilmente legate ai capolavori di Peter Carl Fabergé che creò 50 uova di Pasqua Imperiali per la famiglia Romanov. La serie iniziò nel 1885 quando l’imperatore Alessandro III richiese un dono per sua moglie, la zarina Maria Feodorovna.

Anno dopo anno, le uova di Fabergé raggiunsero livelli di maestria sempre più elevati, con ricercate e fantasiose sorprese arricchite da lavorazioni e pietre pregiate.

Per la Pasqua 2024 la Maison erede del marchio, in collaborazione con EON Production ed il franchise di James Bond, ha presentato la collezione Fabergé x 007, con l’esemplare inaugurale dedicato al film di James Bond  Octopussy – Operazione piovra, del 1983, interpretato da Roger Moore. Le prime opere non potevano che ispirarsi a questo titolo con la trama incentrata su una rapina di uova Fabergé.

L’edizione realizzata a mano, comprende un uovo (in soli 50 pezzi numerati) ed un medaglione progettati dalla responsabile del design Liisa Tallgren e supervisionati dal direttore creativo Josina von dem Bussche-Kessell. Un delizioso polpo fa capolino da entrambi i gioielli.

Uovo Fabergé x 007 Octopussy in edizione limitata oro giallo e smalto verde guilloché

L’uovo, in oro giallo 18 carati, è alto 8,4 cm ed è dipinto a mano con un brillante ed intenso smalto verde, scelto per la somiglianza con quello del film.

Elaborata lavorazione a tentacolo sull'uovo in oro Fabergé x 007

La decorazione è una combinazione della caratteristica tecnica guilloché accompagnata da un’intricata composizione di tentacoli incisi che avvolgono l’ovale. Queste forme sono minuziosamente intarsiate e forniscono profondità al pezzo. Il metodo è talmente complesso da richiedere, solo per questa fase, una settimana per eseguire con abilità, precisione e pazienza il lavoro.

Uovo Fabergé x 007 su sostegno tempestato di diamanti e zaffiri

Il sostegno si rifà a quanto visto nella produzione cinematografica ed è tempestato di diamanti bianchi e zaffiri blu. Al centro dell’uovo, lo sguardo è attratto dal logo dorato 007 che permette di accedere alla scoperta dell’attesa sorpresa nascosta all’interno: un polpo in oro giallo 18 carati ornato con ventose di diamanti bianchi ed occhi di diamanti neri.

Tornio per lavorazione Fabergé edizione x 007

Ci sono voluti sette mesi e 12 specialisti per creare il primissimo 007 Octopussy Egg che deve passare da nove differenti fasi: filatura, stampaggio, fusione, oreficeria, incisione guilloché, incisione a mano, smaltatura, incastonatura e lucidatura. Ogni oggetto necessiterà circa sei mesi per essere completato nel laboratorio in Germania dove la produzione è supervisionata da un maestro artigiano.

Pendente Fabergé x 007 in oro giallo e smalto verde guilloché

Il pendente ha una bellissima struttura a reticolo inciso guilloché, in oro 18 carati, delicatamente incastonata con 15 zaffiri blu e 60 diamanti bianchi disposti in un motivo floreale.

L’apertura rivela la miniatura di un polpo, anch’esso in oro 18 carati con due occhi di diamanti neri.

Ogni pezzo mostra le tecniche secolari per cui Fabergé è rinomata.

Prima stesura smalto su uovo edizione limitata Fabergé x 007

Il medaglione costa € 19.154, mentre la valutazione dell’uovo è solo su richiesta.

Non perdetevi i capolavori di Fabergé e la loro storia su: Visita VR al Museo Fabergé.

Buona Pasqua! 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Fabergé

7 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*