LUMINANCE: L’AI GIURIDICA RACCOGLIE 40 MILIONI DI DOLLARI

Luminance piattaforma a livello legale

La piattaforma, leader nell’Intelligenza Artificiale specializzata in legge, è in piena espansione.

Il 2 aprile 2024, Luminance ha annunciato di aver ottenuto 40 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato dal fondo di venture capital statunitense March Capital insieme a National Grid Partners ed allo studio legale Slaughter and May.

L’investimento favorirà la crescita globale, già quintuplicata negli ultimi due anni, puntando ad ampliare la presenza negli Stati Uniti e continuando a promuovere l’innovazione nel settore dell’AI legale.

Il Large Language Model (LLM) specifico di Luminance, creato da matematici dell’Università di Cambridge, rende automatica la generazione, la negoziazione e l’analisi di contratti ed altri documenti legali per una base di clienti che comprende 600 organizzazioni in 70 paesi, incluse multinazionali, compagnie assicuratrici e giganti farmaceutici.

La tecnologia dell’azienda è stata utilizzata in una serie di record, fra cui la dimostrazione dal vivo ripresa dalla BBC, alla fine del 2023, in cui l’AI di Luminance è diventata la prima al mondo ad automatizzare completamente la negoziazione di un contratto, senza intervento umano, tra due parti avversarie. La società è stata anche la prima ad essere impiegata presso la più alta Corte Penale di Londra, l’Old Bailey, dove gli avvocati hanno ridotto di quattro settimane il tempo dedicato alla revisione delle prove.

Hyun Koo, partner di March Capital, ha spiegato come sia interessante investire in imprese che risolvono problemi mission-critical di grandi dimensioni con l’AI. Le questioni legali richiedono tempi lunghi e Luminance ha mostrato di promuovere l’efficienza nel settore a livello mondiale.

Eleanor Lightbody, amministratore delegato di Luminance, ha sottolineato come negli ultimi 12 mesi si siano raggiunti risultati al di là di ogni più rosea previsione. Lo sviluppo dell’Auto Mark-Up è in grado di allineare gli accordi agli standard di riferimento e lo strumento si aggiunge ad altre risorse basate sull’intelligenza artificiale.

Luminance fasi funzionamento pratico

Come funziona Luminance?

Lumi si basa su un Large Language Model (LLM) legale proprietario, distribuito tramite Cloud, capace di leggere ed acquisire una comprensione concettuale dei documenti, etichettando una serie d’informazioni chiave ed evidenziando aree di rischio ed opportunità.

Il Legal Inference Transformation Engine (LITE) unisce, in maniera esclusiva, la tecnologia di riconoscimento dei modelli con l’apprendimento automatico supervisionato e non supervisionato ricorrendo a diverse discipline nel campo del machine learning, come: inferenza, deep learning, elaborazione del linguaggio naturale e riconoscimento di modelli.

L’uso di tecniche non supervisionate è alla base dell’agnosticismo linguistico di Lumi, unico nel suo genere nel settore legale che rende la tecnologia indipendente dalla lingua. L’analisi funziona su testi in oltre 80 idiomi, comprese le lingue non latine scritte da destra a sinistra.

La combinazione di AI analitica e generativa ottimizza il lavoro degli uffici legali aiutando a comprendere rapidamente i documenti, verificando che soddisfino le soglie di conformità.

I numeri sono sbalorditivi. Idexx Laboratories parla di 20.000 contratti analizzati in soli 20 minuti e di come il programma sia stato usato, ad esempio, per identificare tutte le esposizioni alle sanzioni contro la Russia.

Step-by-step

Si riceve via mail una bozza di contratto dalla controparte. Luminance ha già acquisito la comprensione concettuale delle linee guida interne e, aprendo la mail, revisiona il testo in pochi secondi all’interno di Microsoft Word.

Luminance analisi testo legale in Word con evidenziati punti critici in rosso

L’analisi evidenzia in rosso aspetti che, secondo modelli passati, non sarebbero mai accettati. L’AI elabora una proposta intermedia che si può inserire, con la possibilità di tradurre il linguaggio naturale in termini contrattuali. Tutto in un paio di secondi.

Il markup automatico consente di rivedere rapidamente le rimanenti clausole non standard, con suggerimenti da parte dell’AI e permettendo al legale di saltare gli aspetti non controversi.

Prima di rispedire il documento, come controllo finale si può chiedere di riassumere tutte le disposizioni onerose per la propria parte con una risposta che elimina ore di stress.

Il lavoro sta cambiando in modo epocale e questo non segna la fine degli avvocati umani che continueranno ad essere di riferimento, soprattutto per progetti di alto valore e specialistici.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Luminance – Grafica copertina: Script di AI generativa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*