La scienza e la tecnologia alla base della progettazione di un generatore d’onde ideali certificato per eventi della World Surf League (WSL).
Robert Kelly Slater, nato a Cocoa Beach (Florida, Stati Uniti) nel 1972, è considerato il più grande surfista di tutti i tempi con 11 titoli mondiali, 8 Pipe Master e la vittoria all’Eddie Aikau.
Dopo una breve parentesi come attore nella serie televisiva Baywatch, il recordman ha fondato la Kelly Slater Wave Co con l’acquisto nel 2014 del Surf Ranch, un terreno di 20 acri nella Central Valley in California a 160 km dall’Oceano Pacifico dove installare quello che a molti sembrava un progetto irrealizzabile.
Nel 2006, Kelly Slater condivise la sua visione di un’onda con una turbolenza perfetta con Adam Fincham, professore presso la University of Southern California Viterbi School of Engineering ed esperto di fluidodinamica.
Il 5 dicembre 2015 si vide Kelly Slater surfare in modo impeccabile la prima onda a grandezza naturale sviluppata artificialmente.
L’onda è prodotta da un solitone, un’onda solitaria auto-rinforzante, unico nel suo genere che taglia l’acqua con una velocità, una profondità ed un angolo esattamente predeterminati e combinati ad un contorno del fondale o scogliera posizionato con precisione per un’altezza delle onde ideale.
Un tunnel d’acqua è una delle esperienze più divertenti per un surfista ed uno degli obiettivi primari della Kelly Slater Wave Co era permettere l’entrata in un tunnel. Il team è riuscito a generare differenti forme e dimensioni d’onda gestendo i parametri necessari per questa figura, ossia: l’angolo che l’onda ha rispetto alla sua sorgente, l’altezza ed il rapporto di vortice.
Ci sono voluti 10 anni e 30 milioni di dollari per ingegnerizzare, progettare e costruire il Surf Ranch. La mega piscina è lunga 640,08 metri ed è larga 106,68 metri. Un’ora di surf costa 10.000 dollari, ma è sempre tutto esaurito e bisogna prenotarsi per tempo.
Immagini: Kelly Slater Wave Co. – The Surf Ranch
Commenta per primo