MACA CARCOPTER AD IDROGENO

Al CES di Las Vegas, dal 5 al 7 gennaio 2022, sarà possibile vedere un nuovo concept metà auto e metà elicottero.

MACA Carcopter CES 2022

Il mondo dei motori ha sempre portato novità rivoluzionarie nell’applicazione delle tecnologie. Al Ginevra Motor Show 2018 avevamo visto la macchina volante PAL-V, ora la start-up francese MACA svela al CES il veicolo Carcopter S Eleven con una live demo in AR (Realtà Aumentata) presso lo stand #61244 all’Eureka Park e al Venetian Expo Center #61246.

MACA Carcopter S Eleven

Il CEO della società, Thierry de Boisvilliers ha dichiarato che il mezzo sarà alimentato da celle a combustibile ad idrogeno per evitare un impatto negativo sull’ambiente offrendo, allo stesso tempo, una maggiore autonomia di volo in confronto ai carburanti fossili o alle piattaforme elettriche.

MACA carcopter ad idrogeno

Il CEO è un ex pilota di caccia in pensione che insieme a Michael Krollak, ex dirigente Airbus, ha fondato MACA dopo tre anni di Ricerca&Sviluppo.

La relazione di MACA con le corse automobilistiche ha permesso il know-how necessario per costruire il prototipo rapidamente rispetto alle aziende concorrenti lavorando, fin dalle iniziali fasi concettuali, in stretta collaborazione con l’Agenzia ARE (European Aviation Regulatory) per adottare le soluzioni migliori in funzione delle certificazioni. I primi voli sono previsti alla fine del 2022 in modo da mettere “in pista” il modello entro il 2023.

MACA carcopter vista posteriore

L’obiettivo è creare un velivolo ed un supporto logistico coordinato in grado di contribuire alla risoluzione della congestione del traffico urbano integrando le tecnologie delle corse con il decollo/atterraggio elettrico verticale (eVTOL).

Le caratteristiche della S11 Flying Race Car, realizzata in fibra di carbonio e titanio, includono una potenza da 200kW con propulsione ad idrogeno, accelerazione fino a 155 mph (circa 250km/h), una lunghezza di 7 metri per 4,5m di larghezza nella modalità corsa oltre alla facilità della gestione in volo sfruttando il pilotaggio assistito.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES

Foto/Rendering di: MACA

25971 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *