Presentato il primo modello con ventola sottoscocca disponibile in commercio per curve 3g a velocità contenute.
Il 26 giugno 2022, la Spéirling ha stabilito il nuovo record in salita al Goodwood Festival of Speed completando il percorso di 1,87 chilometri in 39,08 secondi. Al volante il collaudatore Max Chilton ha battuto il primato raggiunto 24 anni fa da Nick Heidfield con la McLaren MP4/13.
La vettura è sviluppata da McMurtry Automotive, un’azienda fondata in Gran Bretagna nel 2016 da Sir David McMurtry con l’intento di raggiungere prestazioni senza paragoni nel mondo dei veicoli elettrici.
La principale innovazione si basa su un’aderenza incredibile ottenuta impiegando una tecnologia proibita nella Formula Uno. Il ventilatore sottoscocca assicura una downforce fino a 2250 kg a 150 mph inoltre disaccoppiando il carico dalla resistenza aerodinamica si sblocca una notevole autonomia.
La società torna a Goodwood, dal 13 al 16 luglio 2023, presentando l’evoluzione stradale Spéirling Pure, a trazione posteriore. Il nome significa temporale in irlandese e riassume il brivido e la potenza trasmessi al pilota.
La versione si propone di far provare suono, aderenza ed accelerazione esaltanti ai clienti che avranno l’opportunità di prendere le curve sopportando una forza peso di 3g. La Pure è piccola e leggera con proporzioni che eguagliano quelle delle macchine da F1 degli anni ’60, a testimonianza che i progettisti si siano ispirati alla leggendaria fan car Brabham BT46B vincitrice del Gran Premio svedese, il 17 giugno 1978. Le misure sono 1,02 m di altezza x 1,58 m di larghezza x 3,45 m di lunghezza, con un peso inferiore ai 1.000 kg.
Il sistema di batterie, creato in collaborazione con Molicel, da 60 kWh si ricarica rapidamente in meno di 20 minuti e sprigiona una potenza massima di 1000 CV (745 kW) con velocità massima di 190 miglia all’ora, pari a 305 km/h.
La monoscocca in fibra di carbonio soddisfa gli standard del motorsport tanto da permettere la partecipazione all’esclusivo programma di guida di hypercar GT1 Sport Club che include circuiti internazionali FIA in Europa, Asia ed America.
Pedali e volante sono regolabili per ospitare conducenti fino a 2 metri di altezza con un peso massimo di 150 kg.
La produzione, limitata a 100 unità, inizierà nel 2024 con consegne previste nel 2025. Il prezzo è pari a 820.000 sterline, escluse tasse.
Una raffinata vettura sportiva, presentata al Salone di Parigi del 1954, sarà messa all’asta durante il Concorso di Amelia Island. L’ingegnere spagnolo Wifredo […]
Samsung e Harman hanno presentato, a Las Vegas, l’abitacolo digitale con connettività 5G. I veicoli sono destinati ad amplificare il nostro stile di […]
Commenta per primo