MERCEDES-AMG ONE RECORD SUL NÜRBURGRING-NORDSCHLEIFE

Mercedes-AMG ONE record 2022 Nürburgring-Nordschleife

Stabilito un nuovo record per i veicoli di serie omologati su strada di 6:35,183 minuti per il giro dei 20,832 chilometri del tracciato.

La supersportiva tedesca guidata da Maro Engel ha registrato un primato sull’impegnativo asfalto dell’Eifel.

Maro Engel record 2022 Mercedes-AMG ONE

Il 28 ottobre 2022 era una tipica giornata autunnale soleggiata con vento debole con il circuito non ancora totalmente asciugato, come nel tratto veloce “Kesselchen” dove la linea ideale presentava uno stato non ottimale per un veicolo di prestazioni estreme. Quando la pista è stata percorribile per un primo giro, il tempo rimanente si era ridotto a meno di un’ora sufficiente per un massimo di quattro giri, con le temperature dell’aria e dell’asfalto a poco meno di 20 gradi Celsius. 

Engel ha avuto la sensibilità di capire che le condizioni stavano migliorando progressivamente ed ha sfruttato l’ultima opportunità superando di ben otto secondi il precedente risultato. Il nuovo record ufficiale è di 6:35.183 minuti. Sulla base della variante del tracciato conosciuta dal Super Test di Sport Auto, il tempo sul giro è di 6:30.705 minuti.

Mercedes-AMG ONE record 2022 meccanici preparazione auto

Mercedes-AMG ha portato due ONE sul Ring, entrambe ispezionate da TÜV Rheinland per garantire che fossero produzione di serie. Un notaio ha confermato il regolare stato della vettura e la corretta esecuzione delle procedure.

L’hypercar adotta per la prima volta la tecnologia di Formula 1™ a trazione ibrida con un motore a combustione e quattro motori elettrici. La E PERFORMANCE hybrid eroga un totale di 782 kW (1.063 CV), con una velocità massima di 352 km/h. Le altre tecnologie derivate dalle gare sono la monoscocca e la carrozzeria in carbonio, l’unità motore/trasmissione come elemento dalle forti sollecitazioni, l’aerodinamica attiva e il telaio push-rod. Rispetto ad un’auto da corsa di Formula 1, la supersportiva è dotata di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida ed asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring.

Maro Engel seduto al volante 2022 Mercedes-AMG ONE

Engel ha dichiarato di aver dovuto utilizzare l’energia elettrica della trazione ibrida nel miglior modo possibile insieme alla funzione DRS per riuscire nella difficile sfida. Il pilota ha scelto il programma Race Plus con aerodinamica attiva, abbassamento del veicolo di 37 mm sull’asse anteriore e di 30 mm sull’asse posteriore e piena potenza di tutti i motori. Il Drag Reduction System (DRS) è comandato dal guidatore premendo un pulsante sul volante per permettere di ritrarre le feritoie anteriori dei parafanghi e l’elemento aerodinamico superiore dell’ala posteriore a due stadi. Se il sistema rileva una decelerazione o un certo grado di accelerazione laterale, le componenti si riestendono rapidamente.

Mercedes-AMG ONE record 2022 vista posteriore

Il record ha richiesto abilità ed intelligenza nella guida. Maro Engel ha impiegato una speciale gestione dell’energia per il giro della Nordschleife di 20,8 km. Non potendo accelerare alla massima velocità su tutte le sezioni della pista, il pilota ha usato l’Energy Flow Control (EFC) a quattro stadi dell’AMG ONE rilasciando il gas un po’ prima in alcuni tratti, noti come “lift and coast”, inoltre ha approfittato del recupero di energia anche nelle fasi di frenata, in modo tale che sulla lunga Döttinger Höhe, la batteria ad alte prestazioni offrisse ancora una potenza sufficiente per una velocità massima di 338 km/h.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: MERCEDES

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*