ONDE DI BAMBÙ ALLE MALDIVE CON L’ARCHITETTURA BIOMIMETICA

Ristorante e bar sull'acqua Yakitori alle Maldive di Atelier Nomadic

Un esempio spettacolare di una struttura che si fonde armoniosamente con il paesaggio delle isole nell’Oceano Indiano.

Atelier Nomadic è uno studio di architettura con uffici in Olanda ed a Mauritius. La sede di Rotterdam è guidata da Olav Bruin e Giulia Pastore ed è stata fondata, nel 2014, con l’intento di ricercare il dialogo e l’equilibrio con la natura collegando gli edifici ed i loro occupanti all’ambiente circostante.

Collaborando con una rete di fornitori ed artigiani locali, Atelier Nomadic è anche specialista in costruzioni in bambù, uno dei materiali sostenibili in più rapida crescita al mondo.

Struttura biomimetica a forma di pastinaca rosa, un pesce a forma romboidale.

L’ultimo lavoro è il sorprendente ristorante e bar sull’acqua Yakitori che completa il resort Banyan Tree Vabinafaru, alle Maldive.

Struttura a forma di pesce vista dall’alto

La realizzazione biomimetica imita la silhouette della pastinaca rosa (Pateobatis fai), un pesce tipico dei mari tropicali dal corpo romboidale.

Piscina a sfioro della terrazza in bambù firmata da Atelier Nomadic alle Maldive

L’opera bioclimatica, ventilata in modo naturale, dispone di una piscina a sfioro con acqua salata ed una serie di reti da catamarano dove gli ospiti possono rilassarsi accarezzati dalla brezza marina fra panorami mozzafiato.

Onde di bambù viste dall’inizio della passerella dalla spiaggia verso la struttura sulla laguna.

La struttura è amplificata dal paesaggio e si riflette nella laguna come in uno specchio. La drammatica coda di standole (piccole assi o scaglie di legno con cui si ricoprono i tetti come tegole, ndr) si snoda lungo il molo ed offre un’esperienza di arrivo unica che collega l’edificio con la terraferma.

Ristorante Madi Hiyaa sullo sfondo di raggi al tramonto sull’Oceano Indiano

Il nome del ristorante Madi Hiyaa è dedicato ai raggi che viaggiano sull’Oceano Indiano con il significato preso dalla lingua maldiviana dove Madi simboleggia “raggio”, mentre Hiyaa sta per “riparo”.

Disegno sviluppo ristorante Madi Hiyaa

Gli interni eleganti presentano un bar in bambù nero retroilluminato e blocchi che contrastano leggermente con le colonne di bambù chiaro ed il rivestimento in legno. Il disegno ritmico degli internodi rimanda al movimento delle onde secondo i dettami dell’architettura biomimetica che s’ispira ai processi ed alle forme della natura.

Gli intrecci dei pali di bambù formano un disegno ritmico che richiama il movimento delle onde

Questo progetto non è solo una dimostrazione d’ingegno, ma è un esempio tangibile di sostenibilità ed un omaggio alla bellezza naturale con l’edificio integrato nell’ambiente piuttosto che un’aggiunta estranea.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Atelier Nomadic

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*