Dispositivi di facile gestione che vi permetteranno di mangiar sano coltivando erbe aromatiche, germogli, pomodorini, ma anche frutta, fiori ed altre verdure.
Un orto domestico con pianticelle ricche di colori e profumi porta in casa la natura consentendo ad adulti e bambini di conoscere e rispettare le necessità degli organismi vegetali.
Le coltivazioni casalinghe non richiedono lavori impegnativi e non patiscono i danni atmosferici. I kit sono la soluzione pratica per avere a portata di mano erbe aromatiche sempre fresche, mentre i recipienti con volumi maggiori sono adatti a pomodori, peperoncini, funghi, fragole, insalata o fiori.
Molti kit sono idroponici con preparati standard, ma quando è possibile preferite semi non geneticamente modificati, chiedendo consiglio ai rivenditori locali. Gli orti domestici offrono l’opportunità di un raccolto sano e gustoso recuperando i sapori che non si trovano nelle coltivazioni intensive su larga scala.
Orientate la scelta in base a:
Spazio: a seconda delle superfici a vostra disposizione potete collocare uno o più impianti su davanzali, scaffali, mobili, banco cucina o nel terrazzo.
Tipo di pianta: selezionate secondo le vostre preferenze, all’utilizzo ed alla praticità.
Prezzo: se non siete esperti, iniziate con un kit base che con il tempo potrete integrare con altri modelli.
Uno dei dispositivi più apprezzati è l’AeroGarden Miracle-Gro LED Mini Kit. L’apparecchio è fornito di pompa e fertilizzante per un buon raccolto. In vendita su Amazon a 175,80 euro.
L’AeroGarden è facile da assemblare, ha un design elegante con dimensioni compatte. L’illuminazione a LED ad alto rendimento energetico consente alle piante di crescere con una combinazione di differenti lunghezza d’onda. Il pannello di controllo mantiene un ambiente ottimale spegnendo ed accendendo automaticamente i LED oltre a segnalare quando è il momento di aggiungere l’acqua e lo speciale liquido nutriente. Il settaggio richiede pochi minuti.
Il serbatoio dell’acqua è un componente separato comodo da pulire e sterilizzare per evitare il proliferare di muffe. L’unico aspetto negativo è il gorgoglio prodotto dalla pompa. Se pensate possa infastidirvi meglio optare per il Click & Grow Smart Garden 3.
L’apparecchio ha tre spazi per collocare le piantine, funziona con LED a basso consumo ed ha l’irrigazione automatica in modo da non doversi preoccupare di nulla.
La confezione comprende delle capsule con basilico ed altre erbe aromatiche. Il sistema è come quello delle macchine da caffè a cialde. In vendita in tre diversi colori: bianco, beige e grigio scuro, su Amazon a 77,90€.
La marca francese Véritable produce uno dei modelli più funzionali. Il recipiente misura 37.6 x 19 x 16.9 cm per 1,5 kg ed ha quattro moduli dove mettere le ricariche brevettate, chiamate “lingot“, di substrato con nutrimento e semi in confezioni biodegradabili.
Si può scegliere fra 70 varietà acquistabili separatamente, fra cui pomodorini rossi a 7,95 euro. Il kit arriva con 4 tipi: basilico verde grande, prezzemolo riccio, erba cipollina e timo.
Le luci si modificano come intensità e funzionano alternando 16 ore di accensione ad 8 ore di riposo con LED ad alto rendimento a 10 watt. L’acqua è gestita autonomamente con un segnale che avverte quando bisogna riempire il contenitore, approssimativamente ogni 4 settimane. In vendita su Amazon a 149,90 euro.
Idoo è il più venduto su Amazon fra le culture idroponiche. Il sistema con circolazione d’acqua e luci misura 40 x 18 x 25 centimetri con la possibilità di coltivare 7 differenti piantine.
I LED a 24W simulano la luce ambientale per la fotosintesi differenziando i cicli in tre modalità: 14 ore con luci accese e 10 ore spente, 16 ore accese ed 8 spente, 12 ore accese e 12 spente.
Attualmente è in vendita su Amazon a 89,98 euro, con uno sconto del 10% sul prezzo originario di 99,99 euro.
Mr. Stacky è ideale per un raccolto famigliare. La torre misura 30,5 cm x 30,5 cm x 71,1 cm ed è composta da vasi in plastica, color terracotta arancione, con una capacità complessiva di 24 litri. In vendita a 166,85 €.
ShowTechies aderisce al programma di affiliazione di Amazon, ma non è responsabile per lo stato dei prodotti. per modifiche nelle offerte o nelle caratteristiche degli articoli descritti. Amazon ed i vari rivenditori sono responsabili di eventuali disservizi. Se cliccate su un link di un prodotto e decidete liberamente di acquistarlo non avrete nessun sovrapprezzo, ma sarà Amazon a riconoscere una piccola percentuale sul prezzo che non subisce variazioni per il compratore.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Immagini: AMAZON
Commenta per primo