The Seeing City movimenta il panorama della capitale francese usando un edificio affacciato sulla Senna per trasformare otticamente il paesaggio grazie ad un soffitto a specchio e ad un soffitto caleidoscopico.
Lo Studio Other Spaces (SOS) è stato fondato dall’artista Olafur Eliasson e dall’architetto Sebastian Behmann a Berlino nel 2014. Il loro comune interesse per la sperimentazione li ha portati a ricercare diverse soluzioni per coreografare gli spazi invitando i visitatori a connettersi con l’ambiente circostante.
Uno degli ultimi progetti di SOS è un’installazione artistica permanente per il tetto della Préfecture de Paris, su Boulevard Morland, come parte del più ampio programma Morland Mixité Capitale. L’opera comprende un soffitto a specchio al 15° piano ed un soffitto caleidoscopico che sfuma verso il cielo al 16° piano. I livelli si trasformano in un apparato ottico immersivo per trasportare la vita della città sottostante all’interno dell’edificio.
Mentre i visitatori si spostano, il soffitto specchiante sembra smaterializzare lo spazio. La Senna e le strade di Parigi fluttuano come una città capovolta in movimento. Le qualità visive cambiano con la luce esterna e le condizioni meteorologiche con mutevoli prospettive che creano transizioni dinamiche.
Al sedicesimo piano, su due lati opposti, file di scatole caleidoscopiche sono allineate lungo la facciata in vetro. Ogni postazione è formata da quattro pannelli con lati riflettenti nella parte superiore e trasparenti in basso, cupola in vetro sulla sommità ed apertura inferiore per disegnare il cielo dall’alto verso l’interno.
Vista dalla città, l’installazione scompare quando il tempo è sereno armonizzandosi con il cielo, mentre risalta in netto contrasto all’alba ed al tramonto.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Studio Other Spaces (SOS)
Lavorone!