POST-PRODUZIONE DAL VIVO CON EZTRACK E COOKE OPTICS

Acqua rovesciata su sommergibile ancorato all’Arsenale di Taranto

Presentato il workflow Near Real Time che consente a registi e DOP di ampliare le possibilità creative e di controllo in tempo reale.

Gli studios Paramount a Los Angeles ospitano, dal 1 al 4 giugno 2023, Cine Gear un evento che riunisce i professionisti di cinema e broadcast per condividere idee sperimentando le novità introdotte dai principali marchi ed innovative start-up.

Cooke Optics ha mostrato l’ultima gamma di zoom Varotal/i oltre ad una demo del rivoluzionario flusso di lavoro Near Real Time (NRT) frutto della collaborazione con EZtrack.

Questa tecnologia ha debuttato nel film italiano Comandante in cui il nuovo approccio nell’acquisizione e gestione dei dati, durante le riprese, ha facilitato la lavorazione caratterizzata da una replica 1:1 di un sommergibile della Seconda Guerra Mondiale dove si svolge la maggior parte dell’azione.

Pierfrancesco Favino nei panni del Comandante Salvatore Todaro monitor post-produzione NRT

Il film, con protagonista Pierfrancesco Favino, racconta l’episodio accaduto a metà ottobre 1940, quando l’unità della regia marina Cappellini in navigazione nell’Oceano Atlantico affondò il mercantile belga Kabalo. Il capitano di corvetta Salvatore Todaro decise di recuperare i 26 uomini dell’equipaggio nemico procedendo in emersione per tre giorni, nonostante il pericolo di rendersi visibile.

Kevin Tod Haug VFX Designer film Comandante

Kevin Tod Haug, VFX Designer del Comandante, ha dato forma alla visione d’insieme del regista Edoardo de Angelis sfruttando il potenziale di tecnologie già esistenti integrate in un sistema che cambia radicalmente la realizzazione, in una maniera mai vista prima.

Arsenale Porto militare di Taranto ricostruzione 1:1 sommergibile Cappellini in acqua illuminato per riprese in notturna

L’Arsenale marittimo militare del porto di Taranto è diventato un set dove è stata collocata la perfetta riproduzione, in scala 1:1, del sommergibile. Per i visual effect è stato importante fissare dei punti stabili considerando lo story-telling, la location e le risorse a disposizione.

Le scene non potevano essere reali (non girando nell’oceano) e questo ha reso difficile i primi piani con la necessità di simulare l’azione combinata di vento, pioggia ed acqua con gli attori che dovevano essere bagnati.

Ottica Cooke 135mm su camera durante riprese Comandante

Nella prima parte, si sono raccolti numerosi dati da differenti piattaforme usando sensori delle telecamere e ad infrarosso, informazioni degli obiettivi, movimentazioni con crane, protocolli trasmissioni dati come il DMX. Tutto è stato assemblato per essere utilizzato sul set in tempo reale adottando, fin dall’inizio, EZtrack e lenti anamorfiche Cooke scelte dal direttore della fotografia Ferran Paredes Rubio.

EZTrack workflow NRT

Lo step successivo ha riguardato il temp comp con il passaggio dei vari flussi ai ragazzi nel van regia dove si è preparata una rappresentazione sufficientemente buona da mandare agli editor, anche se non sarà quella definitiva del film.

Temp Comp post-produzione NRT

Il workflow NRT o Near Real-Time porta vantaggi immediati con l’aggregazione dei dati e Cooke ha aiutato molto con il mapping accurato delle lenti in modo che EZtrack fornisse rapidamente le indicazioni chiave per vedere sul monitor l’output della camera live combinata con il render.

David Stump ASC assistente VFX Becko-Cam mappatura lenti

Questo processo rende i visual effect accessibili a tutte le persone sul set generando un coinvolgimento maggiore della crew rispetto alla maniera tradizionale di separare la produzione e la post.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Cine Gear Expo – Cooke Optics – EZtrack

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*