Presentata l’edizione limitata con il nuovo global shutter ed avanzate funzionalità, fra cui un maggiore range dinamico.
Komodo-X è una potente piattaforma per qualsiasi IP workflow, dalle produzioni virtuali ai live broadcast. L’evoluzione del dispositivo ha una tecnologia che aumenta la frequenza dei fotogrammi raggiungendo 80 fps in 6k e 120 fps in 4k grazie all’ottimizzazione dell’architettura del sensore CMOS con global shutter Super 35 mm (6144 × 3240) da 19,9 MP (27,03mm x 14,26mm con diagonale 30,56mm). Il ridisegno dei pixel insieme ad altre innovazioni hanno portato a miglioramenti nei dettagli e nelle ombre.
Il corpo macchina in lega di alluminio misura 129,37 x 101.26 x 95,26 mm per un peso di circa 1,2 kg.
Le linee compatte includono monitor, cablaggio ed alimentazione oltre al controllo remoto con Red Connect. Le caratteristiche comprendono connettore full sized 1B DC, audio con qualità professionale con connettore a 5 pin, USB type-C, 12G SDI fino a 4k 60P di output, 1080P IP live-stream per web ed in-app monitor.
L‘attacco RF ha un nuovo meccanismo che assicura ulteriore sicurezza. Il design robusto è costruito per durare nel tempo supportando un’ampia gamma di obiettivi ed adattatori compatibili con Red RF-PL.
Komodo-X utilizza CFexpress Type B per garantire un alto grado di affidabilità e fino a 17 ore di registrazione con la scheda da 4 TB e tempi di offload 3 volte più veloci delle Cfast. L’offload è il trasferimento dei dati da un dispositivo ad un altro.
Usando la batteria V-Raptor e l’interfaccia DC-IN si ottengono opzioni efficienti. Il modello è anche compatibile con le RedVolt Nano-V.
Komodo-X ha touch screen display LCD da 2.9” integrato dove visualizzare l’anteprima dell’immagine, supporto per DSMC3 touch LCD da 7″ lasciando così la porta SDI per trasmettitori wireless o per altri monitor, pulsanti con assegnazione multifunzionale.
Il prezzo è di 9.995 dollari.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: RED Digital Cinema
Cosa vuol dire global shutter?
Il range dinamico è veramente impressionante.