THE ICON: ELETTROMOBILITA’ DI LUSSO IN ACQUA

The Icon BMW e Tyde in navigazione nella baia di Cannes

Anteprima mondiale nel golfo di Cannes dell’imbarcazione frutto della collaborazione fra BMW Designworks e Tyde.

Quest’anno le star non sfilano solo lungo il tappeto rosso del 76° Festival del Cinema (dal 16 al 27 maggio 2023), ma anche in mare. BMW ha organizzato una spettacolare presentazione nella baia svelando The Icon, un modello precursore di un nuovo tipo di barca a propulsione elettrica.

The Icon BMW e Tyde rendering struttura imbarcazione

Il progetto nasce con il coinvolgimento di numerosi esperti in diversi settori sotto la direzione di BMW. Gli specialisti del centro per l’innovazione Designworks, una filiale BMW con uffici a Los Angeles, Monaco e Shanghai, hanno firmato il concept mentre la realizzazione è stata affidata al costruttore Tyde.

The Icon BMW e Tyde vista scafo

L’imbarcazione è lunga 13,15 metri ed ha una velocità massima di 30 nodi, con velocità operativa di 24 nodi. Una coppia di motori elettrici da 100 kW converte i 240 kWh di energia forniti da sei batterie BMW i3 per un’autonomia di oltre 50 miglia nautiche (circa 100 km).

The Icon BMW e Tyde foil, le ali che permettono il sollevamento

The Icon stabilisce nuovi standard grazie ai foil, delle strutture con la forma di ali che, come negli aliscafi, si mantengono sotto il livello dell’acqua sollevando la barca. Questa tecnologia permette di avanzare senza vibrazioni, non inquina ed emette un rumore contenuto. Il risultato è un aumento del comfort e della velocità.

The Icon BMW e Tyde in navigazione sollevata sui foil

I foil consentono una navigazione fluida ed i progettisti hanno colto l’occasione per sostituire le sezioni laterali con ampie superfici vetrate. A prua, a poppa e nei punti di allacciamento della ricarica sono state collocate delle strisce luminose LED per sottolineare la personalità del modello.

The Icon BMW e Tyde con BMW i7 M70 xDrive

Il team di Designworks si è concentrato sull’impatto visivo. Lo scafo è piatto e si sviluppa con una struttura centrale che supporta gli elementi trasparenti. La forma a prisma permette una larghezza di 4,5 metri nella parte posteriore e chi sale a bordo apprezza lo spazio che conduce al lussuoso salone.

The Icon BMW e Tyde vista da poppa in acqua

Le porte angolari in vetro danno accesso alla zona lounge arredata con un tappeto e mobili di design con elementi metallici zigrinati per riflettere la luce del sole sul pavimento.

The Icon BMW e Tyde interni

I sedili ruotano a 360° ed incorporano funzionalità come l’infotainment basato su tablet sempre a portata di mano.

The Icon BMW e Tyde postazione di pilotaggio con display comandi

La postazione di pilotaggio è centrale sul ponte. L’interfaccia BMW raggruppa i tradizionali strumenti nautici in una sola unità digitale controllata da un touchscreen da 32 pollici con risoluzione 6k. Le informazioni essenziali come l’autonomia ed i bollettini meteo si richiamano anche con i comandi vocali.

The Icon BMW e Tyde display touchscreen da 32 pollici centralina comandi

Le proprietà acustiche del sistema Dolby Atmos sono una garanzia di qualità. BMW ha curato in modo particolare l’audio rivolgendosi ad Hans Zimmer, due volte premio Oscar alla miglior Colonna Sonora per Il re leone e per Dune, per creare delle composizioni che contribuiscono a viaggiare sull’acqua in maniera piacevole e rilassata.

Un ambiente di bordo esclusivo pronto per entrare in produzione.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: BMW – TYDE

6 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*