L’hypercar croata, con tecnologie all’avanguardia, è capace di arrivare alla velocità massima di 412 km/h, un terzo della velocità del suono.
La Rimac Nevera è diventata l’auto elettrica di produzione più veloce al mondo (al momento della stesura dell’articolo, ndr) stabilendo il record sulla pista Automotive Testing Papenburg in Germania.
Non sono molti i circuiti in cui è possibile superare i 400 km/h ed il team Rimac ha cercato appositamente un ovale con rettilinei abbastanza lunghi. La scelta è ricaduta sul tracciato tedesco con due diritture di 4km.
La Nevera è stata impostata nella modalità di massima velocità, creando un profilo aerodinamico che bilancia resistenza e carico per garantire stabilità. La corsa è stata affrontata con pneumatici Michelin Cup 2R omologati per la strada con la supervisione di un tecnico Michelin per monitorarne le condizioni.
Il pilota Miro Zrnčević, Chief Test e Development Driver di Rimac, ha guidato la vettura per ottenere l’ingresso perfetto sul rettilineo dalle sezioni curve ricercando i migliori presupposti per raggiungere V-MAX. Mentre l’auto si livellava fuori dall’inclinazione, viaggiando a circa 250 km/h, Miro ha scatenato tutta la potenza dell’avanzato propulsore a quattro motori e del pacco batterie, proiettando la Nevera a 412 km/h, obiettivo anticipato alla presentazione al Motor Show di Ginevra nel 2018 di quella che all’epoca era chiamata C_Two.
La velocità massima è stata misurata utilizzando Racelogic V-Box, un dispositivo basato su GPS ad alta precisione.
Quando il pilota ha alzato l’acceleratore per ritornare a velocità normali, via radio è arrivata la notizia dell’incredibile primato che ha reso la Nevera detentrice del record mondiale dopo esser diventata, nel 2021, l’auto con l’accelerazione più rapida nella corsa di un quarto di miglio (circa 400 metri) in 8,582 secondi, dato verificato in modo indipendente.
Miro ha sottolineato come viaggiare a 412 km/h significhi spingersi ad un terzo della velocità del suono, un risultato molto complesso da ottenere, ma Rimac ha saputo creare un veicolo in grado di percorrere lunghe distanze con una singola carica per misurarsi su piste strette e tortuose, derapare e battere tutti sui rettilinei.
La Nevera produce 1.914 CV e 2.360 Nm di coppia con quattro motori elettrici (uno su ogni ruota) che spingono l’hypercar da 0 a 60 mph in soli 1,85 secondi e a 100 mph in 4,3 secondi.
Il nome è un omaggio alla terra natale ed indica un inaspettato temporale estivo mediterraneo così come la Gran Turismo sprigiona una straordinaria potenza.
Il prezzo è circa due milioni di euro.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: RIMAC
Commenta per primo