ROGER DUBUIS SFIDA LA GRAVITA’

Roger Dubuis Monovortex™ Split-Seconds Chronograph

Il marchio ha presentato una creazione rivoluzionaria pensata per gli amanti dell’adrenalina e della meccanica avanzata con dettagli innovativi per il futuro dell’Hyper Horology™.

Watches and Wonders 2023, a Ginevra dal 27 marzo al 2 aprile, ha registrato un’edizione record con 43.000 visitatori. Dopo le prime giornate dedicate ai professionisti, il pubblico del fine settimana ha ammirato capolavori dell’orologeria e varie installazioni disseminate per la città.

Uno degli esemplari che ha maggiormente attirato l’attenzione è il Monovortex™ Split-Seconds Chronograph della Maison Roger Dubuis. Fin dalle origini, l’azienda si è specializzata in movimenti scheletrati (la scheletratura è la capacità di asportare parti metalliche nelle componenti lasciando l’essenziale per il funzionamento, ndr) per edizioni limitate di grande pregio.

Roger Dubuis Monovortex™ Split-Seconds Chronograph vista meccanismi

L’azienda è stata fondata nel 1995 e da subito è diventata portabandiera della produzione di orologi di lusso di altissima precisione grazie ad un’intensa attività di ricerca e sviluppo. Tecnologia all’avanguardia e design si uniscono con l’obiettivo di proporre sempre qualcosa di straordinario.

Il nuovo Monovortex™ Split-Seconds Chronograph incorpora un sofisticato meccanismo reinventando il tourbillon e la massa oscillante oltre alla difficile complicazione del cronografo rattrappante.

Roger Dubuis Monovortex™ Split-Seconds Chronograph cassa

La gravità è una forza che può disturbare la precisione, ma anche generare energia. Con questo concept watch pionieristico, Roger Dubuis ha sfruttato entrambe le conseguenze.

Dopo anni di studi e sperimentazione, il tourbillon (la complicazione simbolo di Roger Dubuis) è ora in grado di sfidare la fisica. Molti tourbillon tradizionali compensano l’effetto negativo della gravità su un asse specifico. Roger Dubuis ha esteso questa capacità su ogni superficie posizionando il Conical Monovortex™ Tourbillon a ore 9 per seguire una traiettoria a 360°, proteggendo la precisione dell’orologio, indipendentemente dal movimento del polso di chi lo indossa.

Alimentato dal Calibro RD114, il modello è un ritorno del cronografo rattrappante ingegnosamente costruito con un sistema di ruote a doppia colonna ed arricchito da un contatore dei minuti rotante, noto come RMC a 120°.

Roger Dubuis Monovortex™ Split-Seconds Chronograph cassa tachigrafo

Il contatore è stato posizionato a ore 3 e presenta un’inaspettata forma isotossale. Include un display in attesa di brevetto con una lancetta divisa in tre parti che riporta 0, 1 e 2 ruotando accuratamente oltre le cifre 0-9 sulla destra.

La scala tachimetrica è abbellita da un 88 in evidenza come omaggio a Monsieur Roger Dubuis che considerava l’8 il suo numero fortunato.

Roger Dubuis Monovortex™ Split-Seconds Chronograph vista laterale

La cassa di 47 mm è realizzata in una fibra iper-tecnologica chiamata MCF (Mineral Composite Fibre) sviluppata in esclusiva dalla Maison con la caratteristica di essere 2,5 volte più leggera della ceramica ed il 13% più leggera del carbonio. Una rara tonalità rossa fa il suo debutto dopo anni di prove per perfezionarla.

Il colore fiammante è abbinato all’oro rosa ed al titanio con rivestimenti neri e grigi, mentre il cinturino è un bilaterale traforato. Il design ricercato si completa con pulsanti e barra di carica nascosti discretamente.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Roger Dubuis

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*