SALONE DEL MOBILE 2022

Manifesto di Emiliano Ponzi per Salone del Mobile Milano 2022

A Rho Fiera, fino a domenica 12 giugno, la 60° edizione di un appuntamento che rilancia l’economia del design con un’affluenza record di visitatori già nei primi due giorni.

Il Salone del Mobile festeggia 60 anni ripopolando i padiglioni del polo fieristico di Rho con 2173 espositori, di cui il 27% provenienti dall’estero. Negli stand si respira un’aria di grande ripresa per un evento imperdibile per gli addetti ai lavori grazie all’ampia proposta che offre la possibilità di aggiornarsi su trend ed innovazione nell’arredamento.

Mappa stand Salone del Mobile Milano 2022

In questi due anni di blocco forzato, la casa è cambiata trasformandosi in luogo di lavoro.

I progettisti hanno raccolto la sfida mostrando come integrare in modo funzionale lo smart working ad ambienti accoglienti, sempre più eco-sostenibili, all’insegna di uno stile responsabile.

MaxDivani Chicca sofa e Leia poof

Nuovi colori, forme curvilinee, materiali high-tech, spazi ripensati per l’operatività nello smart-working, ma anche per disconnettersi e rilassarsi in disposizioni ariose ed equilibrate.

Stosa area smart-working cucina Metropolis

Il legno con certificazione FSC (Il marchio FSC® identifica l’origine da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, ndr) e trattamenti speciali combinano l’abilità artigianale alla tecnologia per garantire durabilità e comfort tattile con la ricerca di texture che invitano al contatto.

Colori rilassanti e naturali - verde e luci calde

I colori sono la forma più diretta per influenzare l’atmosfera di casa. I produttori hanno privilegiato toni capaci di trasmettere serenità, con tinte ispirate alla natura come diversi tipi di verde, mattone e blu/grigio aviazione, mentre i complementi d’arredo vanno spesso a contrasto per un tocco di allegria.

Complementi d’arredo Salone del Mobile 2022

Il biglietto d’ingresso da comperare online permette di visitare il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’ArredoWorkplace3.0, le biennali EuroCucina (Pad. 9-11), con l’evento collaterale FTK: Technology For the Kitchen (Pad. 9-11 13-15),il Salone Internazionale del Bagno (Pad. 22-24), lo spazio trasversale nato nel 2019 S.Project, il SaloneSatellite con 600 talenti under 35 ed il tema “Progettare per i nostri domani” dedicato alla sostenibilità.

Non perdetevi i nostri special su cucine e salotti.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Biglietto d’ingresso: a partire da 35 euro esclusivamente online

Orari: 9.30 – 18.30
Mostra riservata agli operatori di settore (architetti e designer, buyer, decoratori d’interno, distributori e rivenditori, esportatori e importatori, facility manager, general contractor)
Apertura al pubblico: 11 e 12 giugno
Visite studenti: 10, 11 e 12 giugno

Come arrivare

In auto

Dalle Autostrade arrivando a Milano

– A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano: percorrere A50 Tangenziale Ovest in direzione Varese e uscita fieramilano

– A4 Venezia, direzione Milano: uscita Pero-fieramilano

– A8 Varese e A9 Como, direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 Venezia, uscita fieramilano

Da Milano

– con Autostrada A8 Varese, direzione Varese-Como: uscita fieramilano

– con Autostrada A4 direzione Torino: uscita Pero-fieramilano

Con treno

Dalla stazione Milano Centrale
Fermano alla stazione Rho-Fiera i treni regionali delle tratte Torino-Novara-Milano, Varese-Milano, Domodossola-Milano, Arona-Milano e Luino-Milano

Dalla stazione Milano Porta Garibaldi
Passante ferroviario linea S5 direzione Varese o S6 direzione Novara, linea S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) fermata Rho-Fiera.

Da Milano con metropolitana

MM: Metropolitana M1 Linea Rossa Direzione/fermata Rho – FieraMilano.

Stazioni di interscambio: Cadorna -Triennale e Loreto (M2 Linea verde), Duomo (M3 Linea gialla), Lotto (M5 Linea lilla)

Biglietti
Per raggiungere la stazione di Rho-fieramilano è necessario un biglietto da 2 € per le zone Mi1-Mi3.

Il biglietto è valido anche per tutti gli spostamenti nel Comune di Milano sia sui mezzi ATM, sia sulle tratte urbane di Trenord, compreso il Passante ferroviario.

Ausili alla mobilità

La persona con disabilità presentando il relativo tesserino riceve un biglietto di ingresso omaggio che si estende all’eventuale accompagnatore, nel caso debba essere accompagnata. La tessera FierAccessibile consente di parcheggiare gratuitamente in tutti i parcheggi esterni alla fiera di APCOA.

Sono disponibili carrozzine manuali e Mobility scooter che è consigliabile prenotare prima dell’arrivo in fiera:
– on line su www.mobilitycenter.it
– scrivendo a info@mobilitycenter.it
– chiamando il numero +39 389 8384077

Misure anti-Covid

L’ingresso è libero. L’utilizzo di mascherine è raccomandato negli spazi al chiuso o in situazioni di assembramento.

L’utilizzo di mascherine del tipo FFP2 è obbligatorio nel caso di permanenza in sale conferenza (sale riunioni, congressi ecc.).

In contemporanea, a Milano si svolge la manifestazione Fuorisalone con un ricco programma d’installazioni ed eventi ispirati al tema “Tra Spazio e Tempo “.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2022 SHOWTECHIES

Slide di copertina: Manifesto di Emiliano Ponzi per Salone del Mobile Milano 2022

Fotografie (c) Simona Braga – Vietata la riproduzione senza autorizzazione scritta. Il materiale in alta risoluzione può essere richiesto alla redazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*