SALONE DEL MOBILE 2023: SENSORIALE, CURVILINEO E SOSTENIBILE

Salone del Mobile 2023 locandina

Le collezioni mostrano una passione per l’outdoor, lavorazioni high-tech che nobilitano la plastica con un effetto tattile vellutato, la diffusione delle forme ellittiche e dei materiali di recupero.

La 61 ª edizione della Salone del Mobile si svolge a Rho Fiera dal 18 al 23 aprile. La manifestazione dimostra di essere un luogo d’incontro globale per vedere l’evoluzione delle tendenze nel design di creativi e produttori. La rassegna è totalmente rinnovata con un unico livello espositivo per una superficie di 169.281 mq, suddivisa fra oltre 2.000 stand.

Mappa Salone del Mobile Rho Fiera

Visitando i padiglioni, la sensazione ricorrente è quella di leggerezza, nelle forme e nei colori, abbinata all’impegno verso la sostenibilità privilegiando materiali naturali o riciclati attraverso un processo virtuoso di economia circolare.

Stand mobili outdoor

I sensi si risvegliano con luce e colori. Le tendenze nelle gamme cromatiche per i tessuti sono primaverili, floreali ed in generale si nota una prevalenza delle tonalità pastello (verde salvia, azzurro cenere, ocra, cammello e grigio). A contrasto dettagli con colori molto saturi come blu, rosso e gialli (dal senape al lime, alla tinta pura).

Divani stile marino

Grande voglia di outdoor per vivere terrazze e giardini con mobili capaci di entrare nelle case grazie allo stile raffinatoconfortevole e modulabile.

Sedia relax struttura in Frassino nero, Eucalipto e Rovere Sunrise

La poltrona relax è rivisitata sostituendo teli o rivestimenti in paglia con un’elegante struttura che rispecchia il tratto distintivo della seduta diffusasi negli anni ’50.

Vaso alto in plastica con lavorazione per effetto vellutato

Gli arredi in plastica sono nobilitati con lavorazioni brevettate per resistere all’acqua, ai raggi UV ed offrire al tatto una morbida sensazione vellutata.

Tavolo con piano in eucalipto con disegno ad intarsio.

Il legno è lavorato ed alleggerito nelle forme per renderlo più scenografico.

Carta da parati waterproof

I rivestimenti delle pareti ampliano le possibilità decorative con carta da parati waterproof in fibra di vetro idrorepellente per ambienti con alto tasso di umidità.

Tappeto in lana e seta di bamboo

I tessuti variano da filati naturali di elevata qualità in lana, lino, seta a materiali tecnici che integrano fibre riciclate per assicurare morbidezza, resistenza ed una produzione eco-responsabile.

Sedia Re-Chair di Antonio Citterio e poltroncina Eleganza di Philippe Starck

La produzione cambia nell’ottica della sostenibilità. Uno degli esempi è la collaborazione fra due grandi marchi del Made in Italy: Kartell ed illyCaffé sfociata nella realizzazione delle sedute Re-Chair firmata da Antonio Citterio ed Eleganza disegnata da Philippe Starck. Entrambi i modelli hanno la struttura ottenuta dal riciclo delle capsule di caffé.

 

INFORMAZIONI PRATICHE

La manifestazione è riservata agli operatori di settore, ma è aperta al pubblico sabato 22 e domenica 23 aprile. Visite studenti: 21, 22 e 23 aprile.

Biglietto d’ingresso: a partire da 35 euro (prevendita) e 40 euro esclusivamente online, 50 euro in cassa  (dal 22 al 23/04).

Orari: 9.30 – 18.30
Mostra riservata agli operatori di settore (architetti e designer, lighting designer, buyer, decoratori d’interno, distributori e rivenditori, esportatori e importatori, facility manager, general contractor)

Come arrivare

In auto

Dalle Autostrade arrivando a Milano

– A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano: percorrere A50 Tangenziale Ovest in direzione Varese e uscita fieramilano

– A4 Venezia, direzione Milano: uscita Pero-fieramilano

– A8 Varese e A9 Como, direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 Venezia, uscita fieramilano

Da Milano

– con Autostrada A8 Varese, direzione Varese-Como: uscita fieramilano

– con Autostrada A4 direzione Torino: uscita Pero-fieramilano

Con treno

Dalla stazione Milano Centrale
Fermano alla stazione Rho-Fiera i treni regionali delle tratte Torino-Novara-Milano, Varese-Milano, Domodossola-Milano, Arona-Milano e Luino-Milano

Dalla stazione Milano Porta Garibaldi
Passante ferroviario linea S5 direzione Varese o S6 direzione Novara, linea S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) fermata Rho-Fiera.

Treni Alta Velocità
Nei giorni del Salone del Mobile.Milano Trenitalia e Italo attivano fermate speciali alla stazione di Rho Fiera di alcuni treni Alta Velocità.

Per informazioni su orari e tariffe www.trenitalia.com – www.italotreno.it

Da Milano con metropolitana

MM: Metropolitana M1 Linea Rossa Direzione/fermata Rho – FieraMilano.

Stazioni di interscambio: Cadorna -Triennale e Loreto (M2 Linea verde), Duomo (M3 Linea gialla), Lotto (M5 Linea lilla)

Biglietti
Per raggiungere la stazione di Rho-fieramilano è necessario un biglietto da 2,20 € per le zone Mi1-Mi3.

Il biglietto è valido anche per tutti gli spostamenti nel Comune di Milano sia sui mezzi ATM, sia sulle tratte urbane gestite da Trenord, compreso il Passante ferroviario.

Ausili alla mobilità

La persona con disabilità presentando il relativo tesserino riceve un biglietto di ingresso omaggio, nel caso in cui debba essere accompagnata durante la visita, la gratuità verrà estesa all’eventuale accompagnatore. La tessera FierAccessibile consente di parcheggiare gratuitamente in tutti i parcheggi esterni alla fiera, gestiti da APCOA.

Sono disponibili carrozzine manuali e Mobility scooter che è consigliabile prenotare prima dell’arrivo in fiera:
– on line su www.mobilitycenter.it
– scrivendo a info@mobilitycenter.it
– chiamando il numero +39 389 8384077

La persona con disabilità può richiedere la tessera FierAccessibile, che consente di parcheggiare gratuitamente in tutti i parcheggi esterni alla fiera, gestiti da APCOA.
Il pass può essere richiesto scrivendo a fieraccessibile@fieramilano.it

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Fotografie: Salone del Mobile Milano – LeftloftShowTechies

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*