Un edificio affacciato sull’oceano in Costa Rica ha come elemento chiave del design delle piume stilizzate che svolgono anche un ruolo importante nella ventilazione e nella separazione degli spazi.
zU-studio ha sede ad Amsterdam ed è specializzato nella progettazione residenziale e nelle installazioni pubbliche. Secondo il fondatore, Javier Zubiria, l’architettura ha come obiettivo principale quello di creare l’ambiente giusto con un’atmosfera per far sperimentare alle persone l’eudemonia, ossia la felicità in quanto fine ultimo degli uomini e delle loro azioni.
La vita è una continua esplorazione. Le città e gli edifici dovrebbero consentire di portare questo approccio alla massima espressione favorendo la crescita individuale e collettiva. Questa visione è alla base di in un recente lavoro in Costa Rica. L’immobile si affaccia sull’oceano con una magnifica vista, un’opportunità per celebrare il movimento e la connessione con la natura.
Il Costa Rica è uno dei paesi più interessanti per il birdwatching, esistono oltre 80 specie ed il progetto, firmato da Javier Zubiria e Pierre Wizman, s’ispira ad un uccello locale per realizzare una situazione nuova aggiungendola al contesto in modo semplice ed originale.
La forma scultorea del tetto è una struttura leggera che imita il piumaggio di un volatile attraverso una successione di piattaforme a diverse altezze separate da spazi da cui filtra la luce.
Queste superfici sono in parte accessibili a chi vive la casa fungendo da estensione delle terrazze oltre a creare le finestre per le camere da letto del primo piano.
La pianta arrotondata permette l’affaccio di più fronti con vista mare. L’altezza massima è limitata a 7 metri nella parte centrale e discende su entrambi i lati cercando di riprodurre un profilo organico.
Il paesaggio circostante s’inserisce in un cortile centrale pieno di fiori che accoglie proprietari ed ospiti proteggendoli sotto le ombre del tetto.
La casa si sviluppa su tre piani. Il piano terra ospita la maggior parte degli spazi comuni, come la zona giorno e la cucina comunicanti, la corte centrale e l’atelier sul retro.
La piattaforma della terrazza semicircolare aperta contiene una piscina ed è direttamente collegata alle diverse aree del piano terra che si completano con tre camere da letto, tutte con vista oceano, mentre al primo piano ci sono tre suite matrimoniali.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: zU-studio
Commenta per primo