CHEESE: SEI SU UN PALAZZO

Selfies a SochiA Sochi il geniale designer ed architetto inglese Asif Khan ha realizzato un Monte Rushmore digitale e tridimensionale.

Il Parco Olimpico di Sochi ospita una scatola bianca, di 2000 metri quadri, la cui facciata principale riproduce fotografie di visi che prendono vita tridimensionalmente attraverso un’estrusione dinamica.

Extr_1_iart_x_asif_khan

Il parallelepipedo si trasforma affiancando tre immagini di 6 x 8 metri l’una. La scannerizzazione è resa possibile da sei cabine, collocate nel parco olimpico, dove i visitatori si accomodano come nelle normali cabine fotografiche. La tridimensionalità dei lineamenti è ottenuta grazie ad una sequenza di cinque scatti con diversa angolazione.

extr_2_iart_x_asif_khanLa facciata mobile è formata da 11.000 attuatori telescopici che racchiudono, in un profilo di alluminio, 187.000 cuscinetti a sfera illuminati da LED RGB. Le parti mobili agiscono come dei pixel ricreando la fisionomia fotografata. La trasmissione delle informazioni è resa possibile da 100 processori da 200 GB di RAM e da 190 chilometri di cavi in fibra.

Lo sponsor dell’iniziativa è il colosso delle telecomunicazioni russe, Megafon che ha affidato il progetto ad Asif Khan. Laureato in architettura nel 2004 alla Bartlett School Architecture di Londra, nel 2007 è riconosciuto fra i migliori dieci architetti del Regno Unito e nello stesso anno apre il proprio studio. Nel 2011 è nominato “Designer del Futuro” a Miami ed il New York Times lo inserisce nella classifica dei primi cinque designer le cui opere sono da vedere.

Per l’installazione di Sochi, Asif Khan ha dichiarato di essersi ispirato ai simboli dell’era digitale: gli “emoticons” ed i “selfies” per creare non un semplice monumento, ma una piattaforma architetturale per la condivisione delle emozioni. Tutto questo per dare visibilità anche a chi non è un atleta e per sottolineare l’importanza del pubblico che diventa protagonista.

Un’opera del genere richiede un’accurata realizzazione tecnica affidata alla società svizzera iart il cui team di esperti è specializzato nella progettazione ingegneristica di soluzioni innovative.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

5206 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *