SONIC SURF VR: AUDIO SPAZIALE

Sony presenta una tecnologia audio con altoparlanti multicanale di nuova concezione in uno spazio interattivo per creare sonorità con diverse simulazioni direzionali.

Sonic surf ise 2018

I visitatori dello stand Sony all’ISE di Amsterdam, fino al 9 febbraio 2018, assistono alla demo “Il mare virtuale”, L’esperienza audio immersiva circonda le persone di rumori marini compresi i tipici versi dei delfini grazie alla tecnologia, in fase di sviluppo, Sonic Surf VR pensata per l’intrattenimento in parchi a temamusei showroom.

Sonic surf ISE 2018 animazione sonora quadro Delacroix

Una seconda installazione mostra le possibilità applicative nell’arte abbinando il sistema alla riproduzione del celebre dipinto “La Libertà che guida il popolo” del pittore romantico francese Eugène Delacroix (1798–1863). Il soggetto del quadro è dedicato all’insurrezione di Parigi del 1830 con l’artista che si ritrae in primo piano sulle barricate ed il fumo delle esplosioni sullo sfondo. Il disegno dai colori vividi sembra animarsi con la sovrapposizione di spari, sibili di pallottole sfreccianti nell’aria, passi di un cavallo. Gli effetti sonori si uniscono al contenuto dell’audioguida multilingue senza causare interferenze o ritardi.

L’audio permette un maggior coinvolgimento e l’aggiunta di un sonoro spaziale è un fattore di successo nel rinnovamento delle esposizioni per attrarre in modo originale e migliorare la visibilità di un bene o di un servizio attraverso la multisensorialità.

In Olanda, Sony ha anche portato 5 nuovi proiettori laser da utilizzare in scuole, musei ed aziende. La serie copre le esigenze di grandi sale con il VPL-FHZ120L da 12.000lm, ambienti di medie dimensioni con il VPL-FHZ90L di 9.000lm ed il VPL-FHZ66 da 6.100lm, mentre i modelli VPL-FHZ61 (5.100lm) e VPL-FHZ58 (4.200lm) hanno ingombri ridotti per locali piccoli.

VPL-FHZ120L

Il VPL-FHZ120L ha un compensatore ottico per una luminosità stabile e colori brillanti con sRGB100%. Lo shift dell’ottica, max. verticale ±107% ed orizzontale ±60%, consente di facilitarne l’impiego in luoghi come mostre e musei dove le soluzioni AV (AudioVisual) devono essere affidabili ed efficienti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2018 SHOWTECHIES

Foto di: SONY

1768 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *