Come portare l’esterno dentro casa creando valore aggiunto.
Le attuali tendenze architetturali privilegiano le superfici in vetro per ampliare visivamente gli spazi, approfittare della luce naturale e creare una connessione con l’ambiente circostante utilizzando materiali termoregolatori ed isolanti.
Molti appartamenti si trovano in posizioni acusticamente difficili. Strade trafficate, cantieri, passaggi ferroviari ed aerei sono responsabili di un forte rumore di fondo che destabilizza la nostra tranquillità alterando la capacità di concentrarsi e di riposare.
L’isolamento acustico è diventato indispensabile. Gli esperti raccomandano d’installare vetri ai balconi dato che è stato dimostrato come sia possibile ridurre il rumore fino a 26 decibel.
Finestre e terrazze si trasformano grazie a serramenti dall’aspetto elegante o vetrate panoramiche che consentono l’uso flessibile degli spazi durante tutto l’anno.
Gli spazi piccoli non costituiscono un problema. Un professionista sa come adattare le soluzioni ai limiti offrendo benessere per migliorare la qualità della vita. L’abitazione perfetta non esiste, ma un approccio olistico aiuta a realizzare combinazioni personalizzate con un risultato finale superiore rispetto alle singole componenti.
Una corretta strategia tiene conto della divisione delle strutture murarie e della luce. L’esposizione, gli arredi ed i materiali come il legno naturale si armonizzano per ricavare una distribuzione adeguata alle necessità dei proprietari.
Avendo a disposizione maggiori superfici, le vetrate panoramiche sono un investimento che allunga la fruibilità nelle stagioni fredde aumentando nello stesso tempo la sostenibilità e la protezione del corpo principale.
Ci sono quattro possibili sistemi a tutto vetro: vetrate fisse, impacchettabili, pieghevoli e scorrevoli.
Le vetrate a pacchetto sono composte da pannelli indipendenti che scivolano all’interno di binari per aprirsi a battente una volta raggiunta l’estremità della vetrata, formando un pacchetto di ante, senza l’intralcio di profili verticali.
I sistemi pieghevoli a libro o a fisarmonica hanno uno o più moduli di ante incernierate, mentre quelli scorrevoli hanno binari dove all’apertura della vetrata i pannelli si sovrappongono lateralmente, con l’ingombro di un solo vetro.
Esistono numerose varianti per ogni gusto: classiche, contemporanee o rustiche. L’importante è scegliere soluzioni esteticamente leggere e robuste che estendano lo spazio abitativo proteggendo il balcone ed aumentando il comfort oltre all’aspetto esterno.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Erre Arquitectura – Lumon – PHX Architecture – Studio B Architecture – The Room Studio
Quali marche offrono vetrate senza spigoli in metallo?
Camera con vista… nel vero senso della parola.