AXIOM SPACE: LA TUTA MODELLO ARTEMIS

Presentato il prototipo dell’Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU) che permetterà agli astronauti di camminare sulla superficie lunare.

Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU)

Mercoledì 15 marzo, al Festival Moon 2 Mars in corso al Centro Spaziale di Houston, è stata rivelata la tuta da consegnare alla NASA entro la fine dell’estate.

Artemis III farà atterrare sulla luna gli astronauti, inclusa la prima donna, nell’ambito di un programma di ricerche scientifiche a lungo termine. La NASA ha scelto Axiom Space per fornire il sistema di moonwalking incorporando tecnologie recenti per una maggiore protezione dai pericoli ed una migliorata mobilità. La partnership è fondamentale per un piano di sviluppo commerciale reciprocamente vantaggioso in un settore emergente.

Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU) dettaglio guanti

Axiom Space è responsabile della progettazione, qualificazione, certificazione e produzione di tute per l’addestramento al volo e delle attrezzature di supporto, compresi gli strumenti, per consentire la missione Artemis III. La società testerà la tuta in un ambiente simile allo spazio, mentre la NASA mantiene l’autorità per la pianificazione della missione e l’approvazione dei sistemi di servizio.

Michael T. Suffredini, presidente e CEO di Axiom Space, ha dichiarato come l’equipaggiamento sarà pronto per affrontare le complesse sfide del polo sud lunare introducendo innovazioni per il supporto vitale, negli indumenti a pressione e nell’avionica (la progettazione integrata di apparecchiature elettroniche per l’aeronautica, ndr).

La futura generazione di tute spaziali è predisposta per avanzate capacità nell’esplorazione grazie a sistemi per accedere, vivere e lavorare sul nostro satellite con dotazioni robuste e ad alte prestazioni.

Una tuta da indossare sulla luna deve essere bianca per riflettere il calore e proteggere da temperature estremamente elevate. L’attuale tinta grigia è una copertura creata in collaborazione con la costumista Esther Marquis, della serie Apple TV+ “For All Mankind“, per nascondere il design proprietario utilizzando il logo ed i colori di Axiom Space.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Axiom Space

2 Commenti

  1. Con tutto il casino delle banche americane, non capisco gli investimenti nello spazio a meno che non portino a materie prime di cui abbiamo bisogno.

  2. Quanti miliardi buttati in aria, andassero a fare la guerra nello spazio eviterebbero di rompere tanto da noi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*