Sempre più persone decidono di trascorrere le vacanze in campeggio con la necessità di alimentare vari dispositivi in modo autonomo. La batteria EB55 LiFePO4 da 537Wh si è dimostrata una risorsa indispensabile con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed un ciclo di vita di 2500+, 3-5 volte maggiore di una normale batteria al litio.
Dopo il successo dell’articolo dedicato alla centrale elettrica AC200MAX, abbiamo provato il modello Bluetti EB55 con uno stress test di consumi e ricariche.
Ricordiamo che l’AC200MAX è più potente, ma molti lettori ci hanno domandato un consiglio per un prodotto con un prezzo inferiore valutando in proporzione la durata. Siamo quindi partiti con l’EB55 con una ricarica AC al 100% proponendoci un’autonomia di tre giorni.
L’EB55 è stata capace di ricaricare quattro volte il computer portatile mentre era in uso con software di elaborazioni foto, montaggio e color-correction per i video, due volte il cellulare ed una volta la batteria di una fotocamera professionale da 7,2V 16,4Wh.
Nel dettaglio, il computer ha avuto un range di output a batteria fra gli 11W e gli 88W raggiunti con lavorazioni foto e rendering video. Alcuni programmi aumentano in modo considerevole i consumi ed è consigliabile un pannello solare oltre a sfruttare la ricarica a 12V dell’auto durante gli spostamenti.
Finiti i tre giorni di test la EB55 non si è esaurita come potete vedere dalla foto. Una volta attaccata alla presa accendisigari è risalita all’80% in 2,30 ore di viaggio.
La prima cosa che colpisce della EB55 è il design che si è meritato, insieme all’AC200MAX, l’iF Design Award 2022 nella categoria Building Technology.
Disponibile in azzurro o grigio, la batteria ha linee arrotondate che si armonizzano bene anche in casa. Gli ingombri sono minimi con dimensioni pari a 278 x 200 x 198 mm, il peso è contenuto a 7,5 kg per un trasporto senza sforzo grazie alla comoda maniglia. Il packaging è affidabile con una scatola pensata per l’uso prolungato, con protezioni interne in spessa gommapiuma ed una robusta impugnatura in plastica fissata al cartone per una presa sicura.
La EB55 è piccola, leggera e versatile con la possibilità di supportare quattro tipi di ricarica (presa a muro, presa in auto, pannello solare, generatore) ed alimentare fino ad 11 dispositivi contemporaneamente, con un comodo pad di ricarica wireless a 5/7.5/10/15W utile per gli smartphone ed attivabile premendo il bottone DC Power Button. Le due porte di Input consentono la ricarica a due vie.
Tips & Tricks: Impostate la funzione risparmio energetico sul cellulare in modo da chiudere tutti i processi inutilizzati ma aperti in background ed estendere di molte ore l’autonomia del telefono.
Lo schermo LCD della Bluetti, oltre all’accensione, permette di controllare diversi valori, fra cui: la capacità, i consumi, la segnalazione di basso livello di carica ed un’allerta per eventuale surriscaldamento anche se l’EB55 è dotata di un sistema di ventilazione che entra rapidamente in azione. Nel manuale d’uso si raccomanda di tenere la batteria all’ombra lasciando spazio di fronte alle ventole laterali.
I pannelli solari compatibili sono OCV: 12-28V, Input Current: 8A Max, Input Power: 200W Max.
La EB55 ha 2 prese AC da 700W, 1 USB-C da 100W, 1 porta 12V/10A, 4 USB-A da 5V/3A, 2 DC da 12V/10A.
Conclusioni
Pro: l’EB55 è un’efficiente batteria di media capacità, la migliore opzione come rapporto potenza/qualità/prezzo al momento della stesura dell’articolo. Portabilità ed autonomia sono i pregi che ci sentiamo di consigliare a quanti hanno bisogno di alimentare computer, cellulari, ricaricare batterie per foto/video camere e droni. L’EB55 ha dimostrato di essere un concentrato di potenza.
Contro: Siamo smanettoni e fondiamo i computer, l’energia non basta mai. Un pannello solare ci rende meno apprensivi nei consumi.
L’azienda fornisce uno schema per calcolare i consumi medi di alcuni tipiche attrezzature da campeggio.
La confezione include garanzia, adattatore per AC, cavo per l’accendisigari, cavo per la ricarica solare e connettore femmina DC7909-XT60.
Potete approfittare degli sconti estivi su Bluetti e su Amazon. L’EB55 da 699 euro è scontata a 599, ma è consigliabile una combo con pannello solare SP120 a 969 euro o con pannello SP200 a soli 1.099 euro.
Si ringrazia Alissa Meinero per la collaborazione.
I test sono condotti in modo indipendente senza ricevere incentivi.
ShowTechies aderisce al programma di affiliazione di Amazon, ma non è responsabile per lo stato dei prodotti. per modifiche nelle offerte o nelle caratteristiche degli articoli descritti. Amazon ed i vari rivenditori sono responsabili di eventuali disservizi. Se cliccate su un link di un prodotto e decidete liberamente di acquistarlo non avrete nessun sovrapprezzo, ma sarà Amazon a riconoscere una piccola percentuale sul prezzo che non subisce variazioni per il compratore.
Per i link verso siti esterni vi preghiamo di leggere la Cookie Policy di ShowTechies.
RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini/grafica: Amazon – Bluetti –
Foto: ShowTechies RIPRODUZIONE RISERVATA
Su Bluetti mi è comparsa un’offerta con uno sconto in più di cento euro ma poi ho perso la pagina dello sconto. Potete aiutarmi? Cosa devo fare, riloggarmi?
Potete consigliare un generatore non troppo rumoroso da mettere nel bagagliaio per ogni evenienza?
Il problema con Amazon è che a volte manda prodotti già usati dagli altri. Dovrebbero prendere indietro solo prodotti verificati integri.
Meglio un pannello solare o un generatore?
Pannello solare o generatore? Su cosa dovrei basare la scelta?
Very good blog, I have a PowerOak, a great power on the road.
Una batteria di queste dimensioni in viaggio è sempre utile soprattutto se sei un fotoreporter.