La nuova Ducati ad edizione limitata, dal design esclusivo ed un motore da sportiva purosangue entusiasmerà i motociclisti.
Nella Motor Valley italiana, un comprensorio di circa 100km fra Bologna e Modena, hanno sede i marchi più prestigiosi nel mondo dei motori, fra cui Ducati e Lamborghini. Dalla collaborazione fra le due aziende nasce una moto che è un collegamento ideale fra i valori in comune: entrambe le società sono portabandiera del Made in Italy ed il design è un elemento distintivo nelle loro creazioni.
Diavel 1260 Lamborghini è stata disegnata applicando lo stesso linguaggio stilistico che contraddistingue la Sian FKP 37.
Il parallelismo è stato facilitato dal fatto che Mitja Borkert, direttore Centro Stile Lamborghini, è un Ducatista. Il designer è stato capace di coniugare in chiave moderna i concetti base del DNA Lamborghini, nato con la Countach, firmata Marcello Gandini.
Nella Sian risaltano temi caratterizzanti l’identità delle vetture di Sant’Agata Bolognese, come l’angolatura dei vetri, la forma ad Y nei fari LED anteriori e l’esagono nei tre fanali posteriori.
Andrea Ferraresi, direttore del Centro Stile Ducati, ha mostrato come la Diavel riprenda l’estetica della FKP 37 anche nei dettagli. I cerchi forgiati sono una traduzione di quelli della vettura, una vera e propria opera d’arte che Ducati ripropone arrivando ad usare lo stesso colore, la sella con rivestimento scamosciato ha le impunture ad Y, mentre l’esagono si ritrova negli scarichi in carbonio.
I colori sono uguali a quelli dell’automobile, verde Gea ed oro Electrum, per sottolineare l’armonia delle forme evidenziando gli elementi importanti come telaio e cerchi. Il modello, come le altre Diavel, monta un pneumatico da 240/45 al posteriore, mentre l’anteriore è 120/70.
Diavel è muscolosa ed agile fra le curve, ha un’ergonomia confortevole, ma sportiva grazie al motore Testastretta DVT 1262 che in configurazione Euro 5 eroga 162 cavalli con una coppia di 13,2 kgm a 7500 giri. La ciclistica ha forcellone monobraccio, Ohlins all’anteriore e posteriore, pinze Brembo M50 con attacco radiale.
Sul fianco campeggia il numero 63, anno di fondazione della Lamborghini. La Sian FKP 37 sarà prodotta in soli 63 esemplari, mentre la moto è limitata a 630 unità, con il numero riportato sulla targhetta in alluminio sul telaio. Solo i fortunati possessori della Diavel 1260 potranno comperare un casco dedicato, top di gamma, ispirato alla livrea della moto.
La Diavel 1260 ha comandi a manubrio retroilluminati, doppio cruscotto, modulo spie ed uno display TFT a colori da 3,5 pollici che permette di configurare la strumentazione di ultima generazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2020 SHOWTECHIES
Fotografie: DUCATI
Altro che viagra, vai in giro su queste e sai quanto rimorchi