MVRDV CHENGDU TIANFU SOFTWARE PARK

Vista aerea concept progetto vincitore del concorso di MVRDV per Tianfu Software Park - torre di 150 metri

Il progetto vincitore comprende una torre alta 150 metri con atrio a tutta altezza oltre ad un centro culturale di quattro piani.

Tianfu Software Park di Chengdu ospiterà aziende focalizzate nello sviluppo di 5G, intelligenza artificiale, big data, Internet via satellite ed altri interessi high-tech. Situata nel sud-est di Chengdu, al confine tra l’espansione urbana ed una zona rurale collinare, l’area è un punto d’incontro tra città e natura.

Lo studio olandese MVRDV ha vinto il concorso per la progettazione di due edifici nel Tianfu Software Park dove spicca un grattacielo alto 150 metri che costituisce il fulcro drammatico del campus. Un angolo di questa torre è dedicato ad un atrio a tutta altezza che funge da elemento funzionale chiave del sistema di climatizzazione e ventilazione del fabbricato arricchito da una rigogliosa vegetazione a cascata.

Torre per uffici di MVRDV per Tianfu Software Park di Chengdu

La torre per uffici è modellata per ottimizzare l’efficienza dei solai e massimizzare la vista sulle montagne ad est. L’atrio forma uno spazio semi-esterno con apertura alla base e linee discendenti che si fondono gradualmente con un centro commerciale, il tutto è delimitato da una facciata con elementi a reticolo. Le scelte sono state fatte per contribuire alla strategia climatica dell’edificio, con l’atrio operante da zona cuscinetto per la ventilazione incrociata passiva a cui si aggiungono i pannelli apribili, nelle facciate opposte, per una contemporanea riduzione del calore solare all’interno.

La struttura stessa ombreggia le terrazze partecipando alla diminuzione del fabbisogno di raffreddamento, a vantaggio del risparmio energetico.

Centro Culturale di MVRDV per Tianfu Software Park di Chengdu

Il secondo immobile sarà destinato a Centro Culturale con un profilo che segue il contorno triangolare del sito grazie ad una disposizione a gradini per sviluppare terrazze orientate verso il parco.

Un tetto verde di pannelli sfaccettati crea uno spazio semi-esterno. In vari punti lungo i bordi, le lastre di copertura sono sollevate per aprirsi in lucernari vetrati da cui entra la luce diurna.

Il tetto è un piccolo parco con piazze pubbliche, un percorso continuo e rigogliose fioriere che portano il paesaggio in cima all’edificio.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: ATCHAIN MVRDV

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*