HENNESSEY ROADSTER VENOM F5

Hennessey roadster Venom F5

La nuova cabriolet più veloce al mondo con un V8 “Fury” da 1.817 CV progettato per arrivare a 300 miglia per ora, circa 482 km/h.

La Monterey Car Week 2022 è iniziata il 12 agosto e finirà con il prestigioso Pebble Beach Concours d’Elegance il 21 agosto. L’evento californiano è un’occasione imperdibile per mostrare vetture destinate ad un selezionato pubblico di appassionati in grado d’investire centinaia di migliaia di dollari in modelli esclusivi.

Una delle presentazioni più attese è stata la roadster Hennessey Venom F5 di cui saranno prodotti solo 30 esemplari in quattro anni, al costo di 3 milioni di dollari l’uno.

John Hennessey, Fondatore e CEO

John Hennessey, fondatore dell’azienda e CEO, ha parlato con orgoglio della sua ultima creatura dichiarando che “La Venom F5 è stata ideata per essere la massima espressione di una hypercar. La versione Roadster porta velocità, euforia, stupore ed una briciola di paura che induce rispetto, un livello davvero viscerale per avvicinare i proprietari alle prestazioni estreme della Venom F5. Il nostro motore “Fury” da 1.817 CV ruggisce dietro l’abitacolo non ostruito da un tetto, per un’esperienza automobilistica senza pari.”

Hennessey si aspetta che la Venom F5 Roadster batta il record della decappottabile più veloce del mondo, attualmente detenuto dalla Venom GT Spyder con 265,6 mph, pari a 427 km/h.

L’imponente V8 “Fury” s’intravede attraverso il vetro temperato certificato per aerei a reazione capace di resistere alle forze aerodinamiche dei 482 km/h e temperature superiori a 540 gradi Celsius.

Hennessey roadster Venom F5 vista posteriore

Il tetto rimovibile è la particolarità più evidente. Le linee sono state riprogettate con un pannello, realizzato in fibra di carbonio con morbida imbottitura in Alcantara, fissato con quattro bulloni a sgancio rapido e blocchi ad alta resistenza per sopportare le incredibili capacità di accelerazione sviluppate dalla vettura. Il peso limitato a soli 8 kg agevola la rimozione e l’installazione da parte di una sola persona.

Hennessey roadster Venom F5 postazione guida

I proprietari possono riporre il pannello in una borsa da viaggio, su misura, in lana merino o poggiarlo come opera d’arte su un apposito piedistallo disegnato dal team interno di Hennessey. La base del tetto rispecchia i temi del design sottolineati dalla forma del cofano posteriore, mentre il profilo s’ispira alla presa d’aria laterale della carrozzeria con un supporto aerodinamico fortemente angolato che mostra la scritta “Venom F5 Roadster” su alluminio di soli otto micron, come il badge “H” nella parte frontale.

Hennessey roadster Venom F5 vista frontale

La Roadster si distingue ulteriormente dalla sorella coupé per le leggere ruote in lega di alluminio dotate di sette paia di raggi, ciascuna simile a una “H” allungata.

Gli acquirenti esigenti possono scegliere qualsiasi combinazione di colori esterni ed interni con l’opportunità di lasciare scoperte aree del telaio in fibra di carbonio.

Hennessey roadster Venom F5 dettaglio sedili

Le stesse specifiche minimaliste, ma di standard elevato, del modello coupé sono mantenute all’interno dell’abitacolo con linee aggressive che scolpiscono i dettagli delle portiere e dei sedili.

L’automobile misura 4,666 mm x 1,971 mm x 1,131 mm ed ha un peso di 1405 kg.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: Hennessey

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*