HYUNDAI E KIA: PNEUMATICI CON INTEGRATE CATENE DA NEVE

Hyundai e Kia catene integrate pneumatici

Let it snow! Come cantava Frank Sinatra, il tempo può essere terribile ma le nevicate improvvise e violente non faranno più paura sfruttando le leghe a memoria di forma.

Hyundai Motor Company e Kia Corporation hanno presentato una nuova tecnologia per facilitare la sicurezza nelle condizioni di guida invernali.

L’impianto utilizza moduli in lega a memoria di forma all’interno della ruota che sporgono per agire come una “catena da neve” quando ricevono un segnale elettrico.

A differenza delle complicate catene tradizionali, lunghe da mettere e rimuovere, questo metodo è attivato automaticamente con la pressione di un pulsante.

Joon Mo Park, responsabile del team di sviluppo Advanced Chassis, ha dichiarato come spera che l’innovazione sia introdotta sui veicoli Hyundai e Kia. La ricerca riflette l’impegno del marchio per trasformare materiali avanzati in soluzioni reali per apportare valore aggiunto alle scelte dei propri clienti.

Le leghe a memoria di forma (in inglese shape memory alloys) sono una famiglia di materiali metallici con la capacità di riacquistare la loro sagoma originaria se deformate e poi sottoposte a trattamento termico.

L’applicazione di Hyundai-Kia consiste in un insieme di ruota e pneumatico che presenta scanalature radiali ad intervalli regolari con moduli realizzati in lega a memoria di forma inseriti in questi canali.

Hyundai e Kia catene integrate pneumatici quando sono disattive

Durante la guida normale, la lega all’interno della ruota viene compressa a forma di lettera “L” e non tocca la superficie stradale. Quando il conducente attiva la funzione, viene applicata una corrente elettrica per riportare la lega al suo profilo originale a “J” spingendo il modulo esternamente per entrare in contatto con la superficie, migliorando l’aderenza e la stabilità su percorsi innevati.

Hyundai e Kia catene integrate pneumatici attivate da elettricità

Gli automobilisti saranno in grado di riconoscere un forte degrado della gomma, tale da esporre il modulo, in maniera da provvedere ad una sostituzione.

La tecnologia è in attesa di brevetto in Corea del Sud e negli Stati Uniti. Hyundai Motor e Kia intendono prendere in considerazione la produzione di massa di questo tipo di pneumatici dopo ulteriori sviluppi, test di durata e prestazioni, revisioni delle normative.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Hyundai Motor Company e Kia Corporation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*