LA GERMANIA INAUGURA LA PRIMA TRATTA CON TRENO AD IDROGENO

Treno Coradia iLint Alstom linea in Bassa Sassonia

L’innovativo Coradia iLint, con un’autonomia di 1000 km, della francese Alstom sostituirà le vecchie locomotive diesel.

La neutralità ambientale ha bisogno dell’idrogeno e la Germania dimostra come questa risorsa sia fondamentale nel settore dei trasporti. Nonostante numerosi progetti di elettrificazione, una parte significativa della rete ferroviaria europea mantiene in circolazione diversi treni diesel, ad esempio in Germania si contano più di 4.000 mezzi di questo tipo.

L’azienda ferroviaria e dei trasporti tedesca insieme alle autorità hanno ricercato alternative fin dal 2012 per arrivare, al 24 agosto 2022, all’inaugurazione in Bassa Sassonia della prima linea passeggeri ad idrogeno, da Bremervörder a Buxtehude tra i fiumi Weser ed Elba nel nord ovest, dopo un periodo di due anni di test continuativi iniziati nel 2018.

Le unità Coradia iLint, azionate a celle a combustibile collocate sul tetto, sono a bassa rumorosità ed a emissioni zero  dato che rilasciano solo vapore ed acqua condensata, inoltre hanno un’autonomia di 1.000 km ed operano tutto il giorno con un unico serbatoio d’idrogeno viaggiando con una velocità media fra 80 e 120 km/h, toccando i 140 km/h come velocità massima.

I convogli diesel della tratta saranno gradualmente rimpiazzati da 14 treni regionali Alstom ad idrogeno. Il rifornimento quotidiano avverrà nello stabilimento Linde di Bremervörde che contiene 64 serbatoi ad alta pressione da 500 bar per una capacità totale di 1800 kg, sei compressori a idrogeno e due pompe del combustibile.

L’utilizzo dell’idrogeno nei treni riduce considerevolmente l’inquinamento ambientale grazie al fatto che 1 kg di idrogeno sostituisce circa 4,5 litri di diesel.

Alstom Coradia iLint treno ad idrogeno funzionamento

Alstom è un’azienda leader a livello internazionale nel campo della mobilità sostenibile ed intelligente. Henri Poupart-Lafarge, CEO e presidente del Consiglio di amministrazione della società francese, si è detto molto orgoglioso di poter includere questa tecnologia nel funzionamento di serie con un’anteprima mondiale che testimonia l’impegno di Alstom per una mobilità green.

Il sistema, presentato per la prima volta a Berlino nel 2016, integra diverse innovazioni fra cui l’accumulo flessibile di energia in batterie agli ioni di litio, la gestione intelligente della potenza motrice e dell’energia disponibile.

Alstom treno ad idrogeno per SNCF

Alstom attualmente ha siglato  quattro contratti per treni regionali alimentati a celle a combustibile a idrogeno, due in Germania con 27 treni nell’area metropolitana di Francoforte che seguirà l’esempio della Sassonia.

Logo Regione Lombardia

La terza fornitura è per la regione Lombardia con 6 treni e l’opzione di ulteriori 8, mentre SNCF, Società Nazionale delle Ferrovie Francesi, ha commissionato 12 treni Régiolis H2 da inserire nelle tratte passeggeri in quattro regioni fra cui Rhône-Alpes ed Occitania per rimpiazzare locomotive diesel.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: ALSTOM

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*