NISSAN ARIYA DA POLO A POLO: UN’AVVENTURA DI 27.000km

Nissan Ariya e-4ORCE Pole to Pole pista ghiacciata

Presentata la versione speciale del modello che a marzo 2023 partirà per un viaggio da un polo all’altro della Terra.

Il team Pole to Pole si è affidato a Nissan per affrontare una spedizione all’insegna della mobilità elettrica. Il crossover Ariya è stato scelto per la versatilità mantenendo le specifiche di produzione. In particolare la batteria ed il gruppo propulsore sono quelli standard a conferma della credibilità della missione che nasce per dimostrare le capacità dei veicoli elettrici di serie.

Nissan Ariya e-4ORCE Pole to Pole fiancate con logo missione

Il percorso estremo comprende paesaggi molto diversi con un’escursione termica fra i -30⁰C ed i 30⁰C. Ariya sfrutterà l’avanzata tecnologia e-4ORCE per consentire ai due piloti, l’inglese Chris Ramsey e sua moglie Julie, di sentirsi sicuri anche nei passaggi impegnativi.

Il sistema è costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, a cui si somma un impianto che reagisce ai cambi di aderenza regolando l’azione del freno sulle quattro ruote e la forza motrice in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente della tradizionale trazione integrale meccanica per assicurare prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato.

Nissan Ariya e-4ORCE Pole to Pole equipaggio

Solo alcuni cambiamenti sono stati apportati per resistere alle condizioni climatiche e geografiche. Gli esperti di mobilità ai poli Arctic Trucks hanno collaborato con i tecnici Nissan per includere sospensioni rialzatepneumatici da neve da 39 pollici per superare senza paura piste ghiacciate, valichi montuosi e dune nel deserto.

Nissan Ariya e-4ORCE Pole to Pole Da meno -30⁰C a 30⁰C

Un innovativo prototipo trainabile con turbina eolica e pannelli solari permetterà di ricaricare la batteria nelle regioni polari, caratterizzate da forti venti e numerose ore di luce.

Nissan Ariya e-4ORCE Pole to Pole Tetto attrezzato per atterraggio drone

Fra le funzionalità extra per garantire ai piloti di rimanere connessi con un po’ di comfort supplementare, sono compresi: un drone con piattaforma per decollo ed atterraggio sul tetto dell’auto, una stazione meteo ed una macchina per il caffè espresso(!) che per noi dovrebbe essere di serie o almeno opzionale su ogni vettura.


RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: NISSAN

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*