QUALI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE STUDIARE PER TROVARE LAVORO

I linguaggi di programmazione più popolari da imparare per lavorare nel 2022-2028

La richiesta di profili tecnici è in costante aumento anche in molti lavori creativi. Per soddisfare i requisiti delle agenzie per la selezione delle risorse umane è consigliabile sapere i linguaggi più diffusi usati per cloud, elaborazione dati, gaming, machine learning, sicurezza, task automation, web-design.

I trend nella programmazione si evolvono adeguandosi alle nuove soluzioni high-tech. Quali competenze domandano oggi le aziende? Alcune società di ricerca ed enti governativi hanno esaminato offerte d’impiego ed altre fonti come Google e Twitter fornendo indicazioni preziose a programmatori studenti nella scelta dei corsi di formazione professionali o universitari.

I risultati variano a seconda dell’area geografica o del settore di applicazione, ma alcuni linguaggi ricorrono in tutte le analisi e sono: Python, JavaScript, C++, SQL Java.

In molti lavori i linguaggi funzionano in maniera combinata, è quindi vantaggioso ampliare la propria preparazione. Se siete digiuni di coding, partite da Python che ha la caratteristica di essere semplice da imparare oltre a richiedere d’inserire 5 volte meno codice rispetto a Java o C++ maggiormente precisi e preferibili in determinati ambiti.

Logo Python

Python è un linguaggio dinamico ottimo per gli script ed utile per impostare processi automatizzati. Attualmente è ampiamente diffuso nel machine learning, nell’elaborare dati scientifici e statistici, sta diventando popolare grazie a framework come Flask e Django ed è usato da società per la distribuzione in streaming o nella creazione di VFX, fra cui Netflix ed Industrial Light & Magic.

Blender Built-in Python Console

Il software per la modellazione ed animazione Blender include la Python Console come metodo veloce per eseguire comandi dando accesso all’intera Python API (Application Programming Interface) per esplorare possibilità inserendole in complessi script.

Logo C++

Da oltre tre decenni, C e C++ sono due riferimenti indispensabili nel Software Engineer. C++ incorpora la maggior parte della semantica di C a cui si aggiungono delle funzionalità. Esempi d’impiego includono browser Web, la libreria di modelli per il motore di gioco Frostbite di Electronic Arts, videogiochi fra cui Mortal Kombat 11, Fortnite, Batman Arkham Origins, solo per citarne alcuni.

Logo JavaScript

JavaScript si focalizza sullo sviluppo di pagine Web ed il nome indica come sia adatto principalmente per gli script. Fin dall’uscita nel dicembre del 1995, JS ha continuato a crescere ampliando le capacità del codice HTML. Uno degli aspetti da sottolineare è una grande flessibilità rispetto a linguaggi strongly typed come Java e C++ in cui è necessario dichiarare tutte le variabili di un determinato tipo prima del relativo utilizzo.

Logo Java

Java è al centro di molte applicazioni, pagine Web e sistemi, ad esempio è la lingua ufficiale di Android e gli sviluppatori sono incoraggiati ad usare Java per la piattaforma delle app mobile.

Uno dei grandi vantaggi di Java è il fatto che è un linguaggio indipendente dalla piattaforma, si scrive il codice una volta e lo si usa su Windows, Mac, Linux.

Logo SQL

Se lavorate con un database, SQL (Structured Query Language) è imprescindibile per creare db, tabelle, query, inserire e/o eliminare record, impostare autorizzazioni e task automatici nel db. Creato negli anni ’70 dall’IBM, SQL s’impara velocemente perché ha pochi comandi e permette di gestire molti dati con la possibilità di analizzarli attraverso query incrociate con inserimento dell’output in viste, tabelle o record.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini: Python Community – WIKIMEDIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*