SLALOM AEREO FRA LUNA ROSSA ED ALINGHI

Acrobazia di Dario Costa fra Luna Rossa ed Alinghi

Un’impresa acrobatica del pilota italiano Dario Costa fra i due AC40 prima dell’inizio ufficiale delle gare che inaugurano la 37esima Coppa America.

L’America’s Cup è la più famosa competizione al mondo tra due yacht di differenti club. Il detentore del titolo (defender) si confronta con il challenger ossia la barca vincitrice tra i vari contendenti della Louis Vuitton Cup.

Vilanova i La Geltrú, lungo la costa catalana in Spagna, ospiterà la Regata Preliminare della 37a America’s Cup dal 14 al 17 settembre 2023. Il Defender dell’America’s Cup e i cinque team Challenger INEOS Britannia, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli, NYYC American Magic ed Orient Express Racing Team schiereranno agguerrite formazioni di velisti.

Le gare si svolgeranno venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 dalle 15:30 alle 17:30, con le prove libere giovedì 14 settembre. Le attività nel Race Village saranno aperte tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00. L’evento è gratuito, ma è consigliabile registrare la barca se si vuole assistere in mare.

Dario Costa fra Nicolas Charbonnie e Jimmy Spithill

Il 12 settembre, tre giorni prima dell’inizio delle regate, Dario Costa, pilota air race ed acrobatico, Medaglia al Valore Atletico Coni, primo e unico italiano a qualificarsi ed a vincere nella disciplina della Red Bull Air Race, ha eseguito uno slalom al cardiopalma fra i due AC40 Luna Rossa Prada Pirelli ed Alinghi Red Bull Racing timonate da Jimmy Spithill e Francesco Bruni (Luna Rossa) e da Nicolas Charbonnier.

Mentre i due team veleggiavano uno davanti all’altro, a una distanza di circa 150 m, in uno specchio di mare interdetto alla navigazione, Costa è decollato dal vicino Aerodromo di Igualada-Òdena ed è arrivato alle loro spalle volando a circa 200 nodi sul suo monoposto Zivko Edge 540 (450 Hp). Immediatamente dopo si è abbassato ed ha compiuto un velocissimo zig-zag tra le imbarcazioni.
Il monoposto Zivko Edge 540 pilotato da Dario Costa fra Luna Rossa ed Alinghi
La gimcana fra due punti fissi non è una novità dato che esistono gare dove si deve passare fra pilastri imbottiti ed il pilota subisce una penale se inavvertitamente ne tocca uno. Al contrario, uno slalom fra due oggetti in movimento è una prima mondiale, inoltre per complicare la sfida i due “ostacoli” erano barche velocissime e basse sull’acqua. Non era consentito sbagliare.
Dario Costa in volo fra i due AC40 Luna Rossa ed Alinghi
L’impresa è stata preparata meticolosamente da Costa, insieme al suo ingegnere di pista Alvaro Navas, per garantire che tutto fosse nella posizione prevista. Il pilota ha spiegato come non ci sia spazio per l’improvvisazione pianificando ogni cosa nei minimi dettagli per un’acrobazia che dura solo un paio di secondi.
Dario Costa in volo su Luna Rossa Prada Pirelli

Jimmy Spithill ha commentato come non sia stata una classica giornata di vela. “Navigare con un aereo che passa fra le barche non capita tutti i giorni. …é incredibile quanto sia riuscito ad avvicinarsi. Alla fine abbiamo semplicemente mantenuto la nostra posizione e Dario ha fatto tutto il lavoro. Per me oggi è stato un po’ Natale perché ho il brevetto di pilota e vedere un atleta del calibro di Dario è stato un regalo speciale. La cosa divertente è che quando fai il corso di volo, la prima cosa che ti dicono è: stai lontano dall’acqua, ma lui stava letteralmente sfiorando il mare!».

Un brivido che gli appassionati di vela sperano di rivivere con le sfide di Luna Rossa.

Per quanti non avranno la fortuna di partecipare di persona, le regate saranno trasmesse in streaming online sul sito ufficiale dell’America’s Cup, su YouTube ed in TV.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Luna Rossa Prada Pirelli – Samo Vidic per Alinghi Red Bull Racing

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*