CES 2020

E’ iniziata la 53° edizione annuale della Fiera della Tecnologia di Las Vegas con televisori 8k, auto a guida autonoma, assistenti virtuali ed una miriade di proposte da start-up che puntano ad incontrare investitori.

CES 2020

Dal 7 al 10 gennaio 2020, la città del gioco d’azzardo di Las Vegas, nel Nevada, si trasforma nel maggior evento mondiale dedicato alla tecnologia. Gli organizzatori della Consumer Technology Association (CTA) attendono oltre 4.500 espositori ed oltre 1000 speaker, fra cui Hyun-Suk Kim, Presidente e CEO di Samsung Electronics.

Il CES è il luogo che ha visto debuttare dispositivi entrati a far parte della quotidianità dei consumatori, come il videoregistratore con le cassette VHS o i lettori DVD. La popolarità è cresciuta inglobando IoT, l’infotainment e la guida autonoma. La fiera rimane un’occasione imperdibile per incontrare i responsabili dell’industria high-tech, distributori e giornalisti. Ecco perché molte start-up approfittano degli spazi a loro riservati con la speranza di farsi notare dai dirigenti delle potenti multinazionali del settore.

LG OLED ripiegabile 65R9

Il 2019 ha sorpreso per i televisori ripiegabili, ma nell’insieme è stata un’edizione abbastanza deludente.

CES 2020 5G AI guida autonoma

Il 2020 parte con le migliori premesse con il ritorno di Apple dopo 28 anni di assenza (dall’annuncio del Newton nel 1992), ma si aspettano nuovi dispositivi nell’ambito della Realtà Aumentata e Virtuale con esperienze immersive che coinvolgano nel gioco o negli allestimenti. Grande spazio alla rete 5G che sosterrà lo sviluppo della guida autonoma e la sicurezza delle macchine-drone, ma anche all’Intelligenza Artificiale con l’intento di personalizzare l’utilizzo da parte degli utenti attraverso il machine learning. Approfondiremo.

La tecnologia, da sempre, ha cambiato l’ambiente di lavoro e le aziende ricercano personale altamente qualificato. Attraverso il Global Entrepreneurship Summit, promosso dall’amministrazione Obama ed ora supportato da Ivanka Trump, il governo degli Stati Uniti si confronta con le autorità olandesi sulle politiche da adottare per incentivare imprenditori ed innovazione.

CTA è direttamente coinvolta nell’impegno a fianco del World Bank Group. La Banca è stata creata il 27 dicembre del 1945 per finanziare la ricostruzione e lo sviluppo alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Attualmente si propone di combattere la povertà sostenendo la crescita economica. La tecnologia può essere usata come leva per risolvere alcune delle sfide critiche della società globale, fra cui: miglioramenti nella medicina, nell’educazione, nell’agricoltura, nella gestione di disastri naturali o provocati dall’uomo.

Stay tuned… vi aggiorneremo sulle novità da Las Vegas.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2020 SHOWTECHIES

Foto di: CES – CTA

12195 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *