HONDA ROBOT

La casa giapponese ha terminato il progetto Asimo dedicandosi allo sviluppo di una nuova generazione di automi al servizio delle persone.

Honda Robot

Al CES 2018, Honda ha presentato una gamma di concept-bot pensati per la mobilità o per tenere compagnia. L’avanzata tecnologia porta la sigla 3E (Empower, Experience, Empathy) per sintetizzare la visione del brand.

Honda Robot CES 2018

La relazione uomo-macchina trae vantaggio dall’Intelligenza Artificiale per migliorare l’apprendimento ed il conseguente supporto in numerose situazioni che vanno dall’emergenza allo svago.

Honda Robot 3E-A18

3E-A18 riconosce le emozioni umane stabilendo un collegamento empatico grazie alla comunicazione “visiva” e sonora. Autonomo nei movimenti, il piccolo bot ha un rivestimento morbido ed un design curvilineo per evitare danni in caso di urti.

Honda Asimo

3E-A18 eredita il ruolo di Asimo, l’umanoide creato nel 2000 che a fine giugno è ufficialmente andato in pensione, come annunciato da Asian Nikkei.

I prototipi sperimentali dell’Advanced Step in Innovative Mobility risalgono agli anni ’80. Quando fu mostrato per la prima volta, Asimo sorprese per la capacità d’interpretare i comandi vocali oltre a saper camminare su due gambe distinguendo direzione e distanze negli spostamenti grazie a dei sensori. Negli anni il robot è comparso sulle copertine d’importanti riviste in tutto il mondo fino ad arrivare a giocare a calcio con il presidente Obama.

Honda 3E-D18

L’esemplare 3E-D18 è un veicolo per merci pesanti o lavori gravosi. Il fuoristrada, soprannominato “bestia da soma”, prevede una serie di dispositivi che permettono di sfruttarne la potenza nei campi come scavatore o raccogli-frutta con l’aggiunta di un braccio meccanico, ma all’occorrenza si trasforma persino in mezzo antincendio.

Honda 3E-B18

3E-B18 è invece una piattaforma destinata alla mobilità quotidiana. Il design compatto ed un sedile con differenti posizionamenti può essere usato per adulti, bambini o bagagli.

Honda 3E-C18

Il C18 è dotato d’Intelligenza Artificiale per imparare come rendersi utile ed è adattabile come banchetto ambulante per vendere merci o per pubblicità “su ruote”.

Honda 3E-C18 banco vendita

Honda sta cercando partnership con centri di ricerca ed industrie da coinvolgere nel sistema aperto e collaborativo da implementare con diversi tipi di know-how per far compiere ai bot specifiche attività in modo ottimale.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2018 SHOWTECHIES

Foto: HONDA

2683 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *