WWDC 2021: LE NOVITA’ DI APPLE

Il discorso inaugurale della Worldwide Developers Conference si è focalizzato su: condivisione, semplificazione, controllo universale, sicurezza.

WWDC 2021

Lunedì 7 giugno, alle 19.00 ora italiana, si è tenuta la conferenza annuale degli sviluppatori Apple, nota come WWDC con un programma di eventi online che prosegue fino all’11 giugno.

Universal Control Drag&Drop fra più dispositivi

Fra le novità una demo di drag&drop fra più dispositivi, l’Object Capture, la Concurrency e xCodeCloud, mentre la Grid View con 6 utenti connessi aumenterà il coinvolgimento con SharePlay. C’era molta attesa per dei MacBook Pro professionali dedicati al mondo video e grafica, ma per l’hardware bisognerà ancora aspettare.

Tim Cook WWDC 2021 platea virtuale

Il viaggio verso il domani di Apple inizia con l’entrata in scena di Tim Cook che si rivolge ad una platea virtuale. Dopo i rituali ringraziamenti, parte la presentazione di Craig Federighi che introduce le nuove funzioni di iOS15.

Craig Federighi iOS15 concetti sviluppati

Un’enfasi particolare sottolinea l’importanza di rimanere connessi, focalizzarsi, usare l’intelligenza (quella dei dispositivi…), sfruttando automatismi che scandiranno il timing della nostra vita.

iOS15 Grid View per sei contattii

La Grid View con 6 collegamenti permetterà di vedere le reazioni delle persone mentre partecipano alla chat, come si fosse nello stesso ambiente.

OS!5 Focus su chi parla con background sfocato

La concentrazione è aiutata dall’Audio Spaziale che isola la voce dai rumori di fondo e dalla sfocatura della scena in background. Il machine learning interverrà anche quando le voci si sovrappongono per minimizzare la cacofonia.

iOS15 Link su Facetime

FaceTime avrà la modalità Ritratto e consentirà l’attivazione di link con i contatti pur usando altri sistemi operativi. Le informazioni saranno criptate.

SharePlay iOS15

SharePlay serve per condividere musica e film con Facetime sincronizzando i contenuti ed estendendo la visione ad Apple TV. Questa caratteristica allarga le possibilità creative degli sviluppatori grazie alle partnership con Disney, HBO Max, Twitch, Hulu, Tik Tok.

I Messaggi sono stati rinnovati con una grafica accattivante. La parte emozionale è potenziata nei dettagli con ogni foto analizzata e modificata come da un colorist. Il sommario delle notifiche semplificherà la classificazione privilegiando, ad esempio, durante le ore di lavoro i messaggi dei colleghi. Quando l’utente sceglie un determinato stato, tutti i dispositivi saranno automaticamente impostati nella stessa maniera.

iOS15 suddivisione giornata per notifiche

Nella modalità Focus i contatti vedranno se stiamo lavorando, se siamo in famiglia o se preferiamo non essere disturbati.

Livetext riconoscimento testo nelle foto

LiveTest riconoscerà il testo nelle foto per rendere accessibile l’informazione. Le fotografie servono per memorizzare dati durante riunioni o in viaggio. Fino ad oggi il testo era inutilizzabile, ora si potrà copiare, incollare, stampare, inviare via mail. Il programma sarà in grado di leggere un’insegna commerciale con un numero di telefono attivando una chiamata o una ricerca online. Le lingue disponibili sono inglese, cinese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese. Il programma identifica diversi elementi ripresi nella scena, come la razza di un cane.

Su Wallet si potranno memorizzare le chiavi digitali dell’auto, della casa e dell’hotel, solo negli Stati Uniti anche la scannerizzazione della patente o di un altro documento. Gli utenti sono invitati ad esplorare il mondo che ci circonda con grafiche animate per il tempo, mappe 3D con dettagli su siti turistici e commerciali, L’Italia non è nella prima release, bisogna attendere gli aggiornamenti.

AudioBoost per potenziare voci adatto agli anziani

Gli AirPods Pro avranno l’importante novità dell’AudioBoost per migliorare il livello audio di chi parla facilitando l’ascolto nelle persone con problemi di udito. Il Bluetooth e una soneria consentiranno di localizzare gli auricolari quando si perdono nelle vicinanze.

I Widget di iPadOS sono stati aggiornati ed Apple Tv ne ha uno nuovo per semplificare la ricerca e l’utilizzo delle app. L’opzione Multitasking suddividerà lo schermo mantenendo più applicazioni visibili per un accesso rapido. Translate si è evoluto e funziona su iOS 15, iPad OS 15 e MacOS, mentre Swift Playgrounds aiuterà a programmare in modo divertente per creare app dall’iPad.

Swift Playgrounds su iPad

Federighi è poi sceso “virtualmente” in una stanza sotterranea per parlare della privacy come diritto fondamentale dell’essere umano. Dopo le accuse a Siri, attivata all’oscuro degli utenti con persone che registravano le conversazioni, Apple s’impegna a tutelare la privacy con una serie di specifiche da verificare.

La Mail Privacy Protection nasconde l’IP, il luogo e se la mail sia stata aperta in lettura per evitare il profiling. Siri ha 600 milioni di utilizzatori ed ora l’audio non uscirà dal dispositivo mobile! iCloud permetterà di aggiungere un contatto per il recupero delle informazioni, compreso in caso di decesso perché i ricordi di un famigliare non vadano persi.

Mail fittizie per nascondere la propria

iCloud+ avrà Private Relay per navigare in Safari senza lasciare traccia, l’Home Kit Secure Video e la novità più interessante nella privacy, mail fittizie in modo da non dover condividere il proprio indirizzo.Health monitorare cadute e funzioni vitali

L’applicazione Health è particolarmente utile in caso di assistenza a distanza, soprattutto di anziani, monitorando perdite di equilibrio, cadute o funzioni base come il battito cardiaco.

WWDC 2021 misurazione camminata per stabilità

I dati potranno essere inviati al proprio medico o ad altri contatti, come i famigliari.

WWDC 2021 watchOS

watchOS si preoccuperà della cura della mente con esercizi di respirazione, mentre Fitness allenerà il fisico. Sull’utilità di un watchOS per scrivere messaggi o guardare foto non ci pronunciamo.

WWDC 2021 Universal Control iMac MacBook Pro ed iPad

Si finisce con l’annuncio che il nuovo macOS si chiama Monterey e con la funzione Universal Control il cursore si muove senza limiti fisici fra iMac, MacBook, iPad. Federighi ha mostrato come trascinare un video dall’iPad a FinalCut dell’iMac.

WWDC 2021 API Swift

Una delle caratteristiche che ci ha incuriosito di più è l’Object Control per costruire modelli tridimensionali usando semplici fotografie.

Object Control scannerizzazione modelli 3D

Gli utilizzi pratici coinvolgono differenti settori come l’arredamento o la moda. Dopo il processo con Epic Games, AppStore vive un momento delicato da cui forse nasce l’impulso alla semplificazione del codice e la Concurrency per aumentare la compatibilità fra sistemi applicativi. Gli sviluppatori non perderanno l’opportunità di un mercato che ha riconosciuto 230 bilioni di dollari di royalties dando spazio a nuove personalizzazioni sfruttando in-App-Events e Xcode Cloud per testare il codice prima della delivery. Build-Test-Deliver.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2021 SHOWTECHIES

Immagini: APPLE STREAMING

46221 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *