OFFERTE DI LAVORO PER ARTISTI/TECNICI VFX

Lavori nel mondo VFX

Il mondo degli effetti visivi è uno dei settori maggiormente in crescita con opportunità d’impiego in diversi campi a seconda della specializzazione.

I lavori STEM includono anche videogiochi, film, serie televisive, animazioni e pubblicità, ambiti artistici dove la parte tecnica non è mai secondaria.

Se siete artisti grafici 2/3D ed avete voglia di unirvi a staff internazionali per creare qualcosa di unico esprimendo le vostre capacità, gli effetti visivi (noti con l’acronimo VFX) sono il vostro campo. Le differenti aree sottintendono l’approfondita dimestichezza di vari software oltre alla comune richiesta di saper lavorare in team, conoscenza dell’inglese in maniera fluente, gestione delle scadenze organizzando le priorità.

Gli artisti generalisti sanno fare un po’ di tutto, ma professionisti come Daniele Bigi consigliano di specializzarsi mostrando le proprie capacità in demo reel.

Fra le qualifiche più ricercate troviamo il Look Development che comprende una serie di discipline integrate, fra cui luci, materiali, post processing per la resa degli ambienti e dei character sulla base delle indicazioni della direzione artistica proponendo un look coerente con le referenze ricevute.

L’ideazione di ambienti realistici full-cgi richiede di padroneggiare tecniche di Natural Digital Environments per modellare dettagli od interi paesaggi e gestire dati per una definizione massiva di parametri, dalle texture ai colori, alle variazioni.

Abbiamo selezionato una serie di offerte di società qualificate con sede di lavoro in Europa o da remoto, ma le opportunità aumentano considerando Stati Uniti, India ed Australia.

Pixomondo logo su schermo curvo

Pixomondo è una delle aziende che ha eseguito le lavorazioni digitali di House of the Dragon, la serie televisiva prequel de Il Trono di Spade. La società con base a Londra ha vinto quattro Emmy Award ed un Academy Award, oltre a numerosi altri riconoscimenti.

House of the Dragon HBO locandina

Fra le posizioni aperte si cercano:

1 Compositing Artist: Mid-Senior Level (Londra), 1 Compositing Artist: Mid-Senior Level (Stoccarda)  con eccellente conoscenza di Nuke, esperienza di minimo 2 anni ed un reel che mostri il senso artistico in colore, luce, prospettiva, composizione.

1 Matte Painter Artist: Sen. Level (Stoccarda) con 4 anni d’esperienza, eccellente padronanza di Photoshop, Mari, Substance Painter, buona conoscenza della fotografia e dei principi delle proiezioni 2.5D/3D in Nuke e Maya comprese i settaggi camera, modellazione, spazi colore, layer e delivery per il compositing,

1 Modeling Supervisor (Stoccarda) 5 anni di esperienza in asset fotorealistici con eccellente padronanza di Maya e ZBrush.

1 Previs Shot Creator (Londra) per la previsualizzazione di shot e sequenze, indispensabile conoscenza del linguaggio e dei termini cinematografici e delle luci, ottimo livello di After Effects o Nuke, Techvis e Virtual Production.

VFX Supervisor: Sen. Level (Stoccarda) 2 anni di esperienza nei VFX, ottima conoscenza di Maya, Mari, Nuke, direzione, luci, camera work e gripping, forte senso artistico.

1 Rigging Lead (Londra) una persona esperta con la responsabilità di migliorare il rigging nel workflow di CG character, creature, environment. Conoscenza avanzata di Maya, Python, Mel, GUI scripting.

1 Houdini Pipeline TD (da remoto) programmatore di strumenti e soluzioni con esperienza di almeno 5 anni nei VFX o nell’industria dei videogame ed asset per Pixar Universal Scene Description. Conoscenza di Python, Houdini, Arnold, Mantra, Solaris.

Logo Outpost casa di produzione VFX

La casa di produzione inglese, con quartier generale a Bournemouth, Outpost VFX vanta come ultime collaborazioni House of the Dragon e Thor: Love and Thunder.

Thor: Love and Thunder locandina

Attualmente Outpost VFX ricerca:

Digital Matte Painter (Bournemouth / Londra / Remoto) con tre anni di esperienza nei VFX in film o in serie TV. Grande capacità nel creare asset 2D/3D e DMP 2.5D. Ottima conoscenza Photoshop, Mari, Nuke, Maya.

3D Environment Artist (Bournemouth / Londra / Remoto) – esperienza in asset 2D/3D e DMP 2.5D. Ottima conoscenza Photoshop, Mari, Nuke, Maya, Houdini.

CG Generalist (Bournemouth / Londra) cercasi creativi e risolutori di problema con provata capacità in modellazione, texturing, shading, lighting, Maya, Houdini, spazi colore e Lookdev.

Layout Artist (Bournemouth / Londra / Remoto) 2 anni di esperienza in Maya, Unreal Engine, Houdini e 3D artist in produzioni.

 1 Texture Artist (Bournemouth / Londra / Remoto) 2 anni di esperienza nello sviluppo di materiali, texture e UV per characters, props e/o environment. Conoscenza di Maya, Mari, Substance Painter, Photoshop, Zbrush, Shotgun.

Lookdev Artist (Bournemouth / Londra / Remoto) Ottima conoscenza di Arnold o di altro renderer di raytracing, spazi colore ACES, fotografia, luce, Maya, Houdini e familiarità con Linux/Unix.

1 FX Artist (Bournemouth / London) 2 anni di esperienza in produzioni televisive o commercial. Eccellente livello di Houdini, particelle, fluidi, fur e cloth, esperto nel creare effetti fotorealistici come fuoco, fumo, distruzioni, abiti, acqua, polvere. Apprezzata conoscenza di Shotgun, Mel e Python.

Animator (Bournemouth / Londra / Remoto) 2 anni di esperienza nell’animazione 3D, ottima conoscenza di Maya, Shotgun, Houdini.

Set VFX The Mill

The Mill è una casa di produzione specializzata nell’Advertising e nel Brand Experience con sedi a Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam, New York, Los Angeles, Chicago, Shanghai, Seul e Bangalore.

L’azienda ricerca le seguenti mansioni:

1 Brand Designer (Londra) 4 anni di esperienza nella grafica, avanzata conoscenza di Adobe CC, basi di Cinema 4D ed After Effects.

Flame Artist, (Parigi) The Mill Paris fa parte del Gruppo Technicolor che raggruppa l’insieme degli studio a livello mondiale nelle attività Animazione, Film & Episodic Visual Effect ed Advertising. Per questa sede sono aperte alcune ricerche fra cui un esperto di Flame.

1 FX Artist (Parigi) conoscenza di Houdini, Maya, Arnold.

Generalist 3D (Parigi) esperienza nella produzione di VFX per la pubblicità. Ottima conoscenza di Maya, Zbrush, Substance Painter (Substance Designer è un plus così com Houdini), Arnold Render, Nuke, capacità di modellare oggetti 3D, UV, principi di shading ed immagini fotorealistiche.

Groom Artist, grooming è la fase di generazione del pelo, (Parigi) esperienza nei VFX per la pubblicità, buona conoscenza di Houdini, Yeti e nella creazione di effetti per fur (capelli, pelo), immagini fotorealistiche.

Senior Compositing Artist (Parigi) esperto nel compositing e del software Nuke.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini: HBO – OUTPOST VFX – PIXOMODO – THE MILL

1 Commento

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