EUROVISION SONG CONTEST 2017

Sabato 13 maggio su Rai1, in diretta da Kiev, va in onda il gran finale dell’Eurovision Song Contest con Francesco Gabbani fra i favoriti.

Posizionamento fari su set circolare

La gara canora organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione è uno dei programmi televisivi più visti al mondo. Lo scenario della 62esima edizione dell’Eurovision simbolizza la centralità della nazione ospite, l’Ucraina. Il set avvicina il pubblico ai cantanti incorporando diverse superfici semoventi con proiezioni personalizzate per i vari interpreti. Dietro l’isola principale è collocato un pannello LED con i fasci di luce a sottolineare la circolarità della struttura a sbalzo.

Set-design progetto di Florian Wieder

La scenografia è stata ideata da Florian Wieder, mentre il light-designer è Jerry P. Appelt. Partner tecnico è Osram che con lo slogan “Staging Emotion” ha contribuito ad illuminare le esibizioni dei cantanti con i fari Clay-Paky.

Scena luce durante le semi-finali

In un’intervista Appelt ha commentato l’impegno per la preparazione che ha richiesto molti mesi, anche se l’allestimento a Kiev si è concentrato in due settimane con la programmazione delle scene pensate per le delegazioni. Il tema di quest’anno ha ispirato una luce architetturale che esalta gli spazi, scherzosamente soprannominata “Swiss knife (coltellino svizzero) per la particolare versatilità dei posizionamenti che consentono di fare cose differenti in uno spazio tridimensionale.

Proiettori sul set

Il disegno luci comprende 1.870 fari oltre a specifici apparecchi portati dalle produzioni di alcuni artisti. Il pubblico è illuminato solo da LED, mentre il motorizzato Scenius Unico gioca un ruolo essenziale sulla scena. L’ultimo nato in casa Clay-Paky è caratterizzato da un’elevata qualità della luce con lampada Osram da 1400W, temperatura colore di 6.500°K ed un sofisticato framing system. Scenius Unico è uno spot light utilizzabile per proiettare gobo, ma diventa un wash grazie alle lenti diffusori così come può emettere un fascio concentrato con un angolo minimo di soli 5 gradi.

Francesco Gabbani all'Eurovision

Per la prima volta dopo molti anni, l’Italia ha delle chance di vincere con Francesco Gabbani che è riuscito a far ballare mezza Europa svecchiando l’immagine stereotipata della nostra musica all’estero. Appuntamento su Rai1 alle 20.35.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Foto di: CLAY-PAKY -EUROVISION/EBU – Ralph LARMANN – Andres PUTTING

4023 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *