CANON EOS 6D MARK II

Presentata una nuova full-frame da 26.2 Megapixel pensata per fotografie ad alta risoluzione grazie al Dual Pixel CMOS AF ed alla stabilizzazione integrata a 5 assi.

Corpo macchina Canon 6D Mk II

La 6D Mk II offre un avanzato sistema AF a 45 punti per dettagli accurati con 4 tipi di selezione: punti singoli, “Zone AF” con 9 aree predefinite, “Large Zone AF” con l’opportunità di scegliere fra tre possibili distribuzioni o l’automatismo con i 45 elementi. L’ampia latitudine di posa assicura qualità in tutte le condizione di luce con EV-3 compatibile con obiettivi EF ad apertura massima f/8.

Canon 6D Mk II AF 45 punti

L’AI Servo AF II include un nuovo metodo per misurare le informazioni colore e migliorare il tracking dei soggetti in movimento anche con scarsa illuminazione od in presenza di superfici riflettenti. Il processore DIGIC 7 velocizza l’acquisizione fino a 6,5 scatti al secondo, poco meno della 5D Mk IV.

Dimensioni sensore Canon 6D Mk II

Il sensore da 26,2 Megapixel full-frame CMOS, 35,9mm x 24mm, consente di sfruttare le lenti EF, tranne EF-S e EF-M, con un ampio range di ISO, da 100 a 40.000, espandibili a 50-102.400. La tecnologia Dual Pixel utilizza la suddivisione di ogni pixel in due aree fotosensibili a differenti lunghezze d’onda per calcolare ed adattare il focus in modo rapido e preciso.

Settaggio bianco Canon 6D Mk II

L’apparecchio prevede impostazioni semi-professionali come la correzione delle aberrazioni ottiche ed una gamma di Stili per agire sulla morbidezza delle tonalità dando priorità al bianco o alla luce ambiente per una diversa resa. I numerosi controlli comprendono anche le funzioni Group e Panning con automatismi specifici per foto di gruppo senza sfocare le persone ai margini dell’inquadratura e soggetti in movimento.

Design corpo macchina Canon 6D Mk II

Il corpo macchina in alluminio e resina di policarbonato è assemblato con protezioni a polvere ed acqua nelle parti più delicate, come alloggiamento batteria, memory card, attacco obiettivo e comandi. Il touch-screen LCD da 7,7 cm orientabile con una rotazione verticale ed orizzontale, rispettivamente fino a 270° e 175°, permette di modificare facilmente la messa a fuoco.

Touch-screen LED orientabile Canon 6D Mk II

Lo schermo è comodo soprattutto per i video dato che il produttore dichiara di aver pensato a documentaristi, reporter e matrimonialisti. Purtroppo la 6D Mk II registra solo in Full-HD e la scelta di Canon stupisce perché sono ormai 4 anni che il 4k è uno standard anche nel settore prosumer. Si possono però creare filmati time-lapse in 4k per sequenze di grande effetto.

I formati video con codec MPEG-4 AVC / H.264 variano il frame rate a seconda della risoluzione con  23,98 – 29,97 – 59,94 fps a 1920 x 1080p, mentre il 1280 x 720p ha 29,97 o 59,94 fps. Lo stabilizzatore digitale a 5 assi riduce il tremolio involontario della fotocamera per mantenere il fuoco sui soggetti in movimento con una profondità di campo ridotta, come si usa nelle produzioni professionali.

Video Full-HD Canon 6D Mark II

Gli output sono memorizzati su schede SD/SDHC/SDXC e la connettività comprende Wi-FiNFCBluetooth e GPS. Fra gli accessori si trova la batteria supplementare con impugnatura verticale BG-E21, i controlli remoti per Bluetooth BR-E1 e wireless RC-6, il microfono direzionale DM-E1, il flash Speedlite 270EX II con un angolo di copertura 28-50. Il prezzo consigliato al pubblico per il solo corpo macchina è di 2.189,99 euro. Sui siti internazionali di vendita online sono già presenti offerte per kit a condizioni vantaggiose.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2017 SHOWTECHIES

Foto di: CANON

15735 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *